Banda della Magliana, confiscato a Roma un patrimonio di 5 milioni

23 Set 2013 10:59 - di Redazione

Gli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Roma stanno procedendo alla confisca di un patrimonio stimato in 5 milioni di euro nei confronti di Giuseppe Giagnoli, romano di 58 anni, prestanome di Enrico Nicoletti, ex cassiere della Banda della Magliana. Le operazioni di confisca hanno riguardato appartamenti, ville, terreni, auto di lusso e d’epoca, attivita’ commerciali nella zona sud della Capitale.

Giagnoli, spiega una nota della Dia, già rinviato a giudizio per associazione a delinquere di stampo mafioso nel 2003 unitamente a Nicoletti ed altre 27 persone di elevato spessore criminale, ha gestito, dalla meta’ degli anni Novanta, numerose societa’ operanti nel settore del commercio di autoveicoli, mantenendo e gestendo contatti con soggetti in grado di porre in essere azioni intimidatorie.

La sezione Misure di Prevenzione del tribunale capitolino, su proposta della Direzione Distrettuale di Roma, confermando l’impianto investigativo della Procura e della Dia, nell’emettere il provvedimento, ha evidenziato che ”Giagnoli Giuseppe, dopo aver accumulato un patrimonio a seguito di numerosi delitti, ha poi deciso di investire tale ricchezza nella più proficua attività usuraria, utilizzando il medesimo modus operandi appreso in via diretta da un criminale di notevole spessore come Enrico Nicoletti” .

Il metodo criminale, prosegue la nota della Dia, ”costringeva le vittime ad acquistare autovetture ad un prezzo notevolmente superiore al loro valore reale in modo da giustificare, con il pagamento rateale del veicolo, i versamenti usurari”. Il sistema, ideato per evitare di lasciare tracce utili alla ricostruzione delle operazioni, ha reso particolarmente complesso il lavoro degli investigatori che hanno delineato, nel dettaglio, le numerosissime transazioni illecite.

Giagnoli, in virtù della sua accertata pericolosità, è stato anche sottoposto alla misura della sorveglianza speciale di Pubblica Sicurezza per due anni.

 

 

 

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *