Usa, suore rubano 500mila dollari alla scuola e se li giocano al Casinò

11 Dic 2018 16:06 - di Redazione

Hanno rubato, nel corso degli anni, mezzo milione di dollari dai fondi per la scuola, e, poi, se li sono andati a giocare a un Casinò di Las Vegas: due due suore cattoliche, sorella Mary Margaret Kreuper e sorella Lana Chang, hanno scritto di proprio pugno quello che, molto probabilmente, diventerà per Hollywood il miglior copione di tutti i tempi. C’è da giurarsi che ci sarà una lotta a coltello fra le Majors per aggiudicarsi, a suon di dollari, la storia delle due suore ladre e giocatrici d’azzardo e portarla sugli schermi.

Le due suore protagoniste della vicenda sono ree confesse e si sono appropriate di circa 500.000 dollari, appartenenti alla St James Catholic School di Torrance, in California, per volare ripetutamente a Las Vegas e tentare la fortuna sui tavoli dei molti Casinò presenti nella città della perdizione e del gioco.

«Sappiamo che avevano l’abitudine di partire – ammette, con un certo imbarazzo, un legale dell’istituto, come riferisce il quotidiano Press-Telegram, in un recente incontro con le famiglie degli studenti – Sappiamo che frequentavano i Casinò e, in realtà, usavano il conto» della scuola  «come se fosse il loro conto personale».

L’Arcidiocesi di Los Angeles ha spiegato che il buco da mezzo milione di dollari è stato scoperto durante un controllo di routine nel bilancio dell’istituto.

Gli elementi raccolti finora autorizzano a pensare che le due suore abbiano attuato lo schema per almeno un decennio.
Suor Kreuper è stata la preside della St James Catholic School di Torrance per 29 anni, prima di andare in pensione all’inizio di quest’anno. Era piuttosto nota fra gli studenti per la sua severità: come forma di punizione imponeva agli studenti di camminare lungo una linea retta all’aperto mentre i loro coetanei giocavano durante la ricreazione.
Anche Suor Chang ha abbandonato l’attività accademica dopo aver insegnato per 20 anni in quella scuola californiana.

Monsignor Michael Meyers, pastore alla St James Catholic School, ha cercato di spiegare che l’ordine a cui appartengono le due suore – le sorelle di San Giuseppe di Carondelet – sta collaborando alle indagini: «Entrambe le sorelle di San Giuseppe intendono restituire tutto alla St. James School».

La St James Catholic School di Torrance  non sembra intenzionata a formalizzare accuse nei confronti delle sue suore ma l’Arcidiocesi di Los Angeles da questo orecchio non ci vuole sentire e chiede, invece, che l’inchiesta prosegua.
Ronald Harris, sergente della polizia di Torrance, ha spiegato che i membri dell’Arcidiocesi «desiderano che le accuse vengano portate avanti», probabilmente fino al processo.
I revisori dell’Arcidiocesi, infatti, stanno ancora lavorando per determinare quanti soldi esattamente sono stati sottratti e l’indagine interna potrebbe richiedere settimane per essere completata.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *