Il video
Meloni tesse la tela per un asse tra Europa e Golfo Persico: “Uniti possiamo cooperare e difenderci meglio”
“Dobbiamo cooperare sempre di più, oggi e negli anni a venire”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un videomessaggio per lo Europe Gulf Forum, a New York. “Questo – ha evidenziato Meloni – è l’obiettivo che il Governo italiano porta avanti fin dal proprio insediamento, in un percorso che ha toccato tappe significative. Penso alla partecipazione dell’Italia come ospite d’onore al Vertice del Consiglio di Cooperazione del Golfo, all’Europe Gulf Forum di Costa Navarino, al Future Investment Initiative ospitato a Roma lo scorso giugno, ma anche alle tante altre occasioni di confronto e collaborazione”.
Lo Europe Gulf Forum (EGF) è una piattaforma internazionale nata per rafforzare il dialogo e la cooperazione tra Europa e Paesi del Golfo Persico, mettendo allo stesso tavolo capi di Stato e di governo, ministri, investitori e dirigenti d’impresa. I temi principali sono geopolitica e sicurezza, energia, commercio e investimenti, infrastrutture e supply chain, difesa e tecnologia.
“Mi auguro che da questo incontro arrivi un’ulteriore conferma. Che l’Europa e il Golfo sono pronti ad assumersi una maggiore responsabilità, per la sicurezza, lo sviluppo e il benessere dei nostri popoli”, ha aggiunto. “La nostra prosperità dipende da una pace stabile, commerci aperti, collegamenti sicuri, regole condivise, a partire dalla libertà di navigazione, senza pedaggi e restrizioni discriminatorie. Ecco perché dobbiamo cooperare sempre di più, oggi e negli anni a venire”, ha aggiunto la presidente del Consiglio.
“Vedo che lo scenario che stiamo vivendo, con lo Stretto di Hormuz ancora bloccato e il nuovo fronte di instabilità a Bab el-Mandeb, ci dica chiaramente che l’Europa e il Golfo hanno più interessi comuni di quanto siamo stati abituati a pensare”. “Credo sia giunto il momento di orientare i nostri investimenti verso un obiettivo condiviso: rendere più difficile colpirci e più costoso dividerci. Collegare i nostri mercati, costruire rotte alternative, rafforzare le infrastrutture, sviluppare insieme tecnologie e capacità di difesa serve esattamente a questo”.
Il videomessaggio della Meloni all’Europe Gulf Forum