A Pescina
A Gianni Letta il premio “Mazzarino” per la diplomazia. Ospite il professor Saviano, storico dei Grimaldi
Sarà Gianni Letta, tra le figure più autorevoli della storia istituzionale italiana, a ricevere il Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia 2026. La cerimonia si svolgerà sabato 11 luglio, alle ore 11, nel Teatro San Francesco di Pescina, in Abruzzo, nell’ambito della terza edizione di un riconoscimento che, anno dopo anno, si sta affermando come uno dei principali appuntamenti italiani dedicati ai valori del dialogo, della mediazione e del servizio alle istituzioni.
La scelta di assegnare il Premio a Letta è stata deliberata dalla Giuria in considerazione del ruolo svolto in oltre cinquant’anni di vita pubblica, durante i quali ha rappresentato un punto di riferimento per il dialogo istituzionale, la mediazione politica e la promozione dell’interesse generale. Giornalista, già direttore del quotidiano Il Tempo e più volte Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta ha attraversato alcune delle stagioni più significative della storia repubblicana italiana, distinguendosi per equilibrio, discrezione e capacità di costruire relazioni tra politica, istituzioni e società civile.
Istituito dalla Regione Abruzzo con la Legge regionale n. 4 del 2024, su iniziativa della consigliera regionale Antonietta La Porta, il Premio è dedicato alla memoria del cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, nato a Pescina e protagonista della diplomazia europea del Seicento. L’obiettivo è valorizzare personalità che abbiano contribuito alla crescita della cultura democratica, del confronto istituzionale e della cooperazione tra gli Stati.
«Con il conferimento del Premio a Gianni Letta – dichiara il sindaco di Pescina, Luigi Soricone – il Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino raggiunge, alla sua terza edizione, un traguardo di grande prestigio. In pochi anni questo riconoscimento si è affermato come un importante appuntamento culturale e istituzionale. La scelta di Gianni Letta rappresenta il naturale compimento di questo percorso e valorizza ulteriormente la grande eredità diplomatica e politica di Giulio Mazzarino».
A sottolineare il profilo internazionale dell’iniziativa sarà la partecipazione di Maurizio Serra, ambasciatore, scrittore, membro dell’Académie française e vincitore dell’edizione 2025 del Premio, al quale sarà affidata la laudatio del premiato. Attesa anche la presenza di Sua Eccellenza Madame Anne Eastwood, Ambasciatrice di Sua Altezza Serenissima il Principe di Monaco, testimonianza del legame storico che unisce la figura del Cardinale Mazzarino al Principato di Monaco. Tra gli ospiti figurano inoltre il professor Leonardo Saviano, storico della famiglia Grimaldi, e il vicepresidente della Giunta regionale d’Abruzzo Emanuele Imprudente.
La Giuria del Premio è presieduta dalla giornalista Alina J. Di Mattia ed è composta, tra gli altri, dall’assessore regionale alla Cultura Roberto Santangelo, dalla sindaca di Pratola Peligna Antonella Di Nino, dallo storico Aldo Antonio Cobianchi. Il Comitato promotore è invece presieduto da Antonietta La Porta e composto dal presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri, dal consigliere regionale Alessio Monaco, dal sindaco di Pescina Luigi Soricone, dal presidente del Consiglio comunale Antonio Pera, dall’assessore alla Cultura Giovanni Tranquilli e dal presidente del Centro Studi Mazzarino Franco Francesco Zazzara.
A condurre la cerimonia sarà il giornalista Sergio Venditti, mentre l’apertura sarà affidata alle esibizioni di Antonella Bucci e Mauro Mengali. La giornata si concluderà con un appuntamento dedicato al teatro d’autore. Alle ore 21 il Teatro San Francesco ospiterà “Troisi Poeta Massimo”, spettacolo scritto e diretto da Stefano Veneruso, regista e nipote di Massimo Troisi, che ripercorre il lato più intimo e poetico dell’artista napoletano attraverso un racconto teatrale e multimediale. Lo spettacolo è prodotto da 30 Miles Film, con la collaborazione di Iani Petroli, Fabio Guglielmi per FPA e Iani Service.