CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Napoli, grave incendio all’alba: in fiamme il Teatro Sannazaro (il video)

Paura in centro all'alba

Napoli, grave incendio all’alba: in fiamme il Teatro Sannazaro (il video)

Sul posto Polizia, 118 e cinque squadre di Vigili del fuoco. Alcuni residenti sono stati portati in Ospedale per una intossicazione ma nessuno è in pericolo di vita. Andata distrutta la Cupola dell'edificio inaugurato alle metà nel 1800. Non esclusa l'ipotesi dolosa

Cronaca - di Marcello Di Vito - 17 Febbraio 2026 alle 09:53

Fiamme alte nel centro di Napoli, dove dalle prime luci dell’alba si è consumato un incendio, grave, al Teatro Sannazaro di via Chiaia. Già dalle ore 5 circa i vigili del fuoco sono accorsi sul posto e intervenuti, con l’obiettivo di spegnere il rogo che pare abbia distrutto la cupola dello storico edificio, bruciata e crollata sulla platea.

Nessuna vittima e nessuno in pericolo di vita

Non risultano vittime. Diverse persone sono state trasportate in ospedale a causa dell’intossicazione da fumo, nessuna in pericolo di vita. Al momento tutte le piste sono al vaglio degli inquirenti, anche se dalle prime indicazioni degli investigatori – secondo quanto riportano dall’agenzia di stampa Askanews – il rogo potrebbe avere cause di natura dolosa. A lanciare l’allarme all’alba sono stati alcuni residenti svegliati da un odore acre

Distrutta la cupola e danni nei palazzi adiacenti

Come detto, secondo le prime informazioni che arrivano da via Chiaia, sembra sia andata distrutta la cupola del teatro e che una parte sia crollata all’interno dell’edificio. La cupola non è visibile dalla strada perchè incastonata all’interno del cortile del fabbricato adiacente alla chiesa di Santa Maria della Mercede. Danni sono stati riscontrati anche nei palazzi adiacenti al Sannazaro. Sul posto è arrivata la proprietaria e direttrice artistica, Laura Sansone, nipote dell’attrice Luisa Conte, in lacrime dopo aver appreso la notizia.

In corso evacuazione dei residenti

Sul posto è presente la Polizia e anche il personale del 118. Le squadre di vigili al lavoro in via Chiaia sono cinque , coinvolte sia nelle operazioni di spegnimento delle fiamme che nell’evacuazione dei residenti visto il coinvolgimento delle abitazioni vicine al teatro, inaugurato a metà del 1800. L’agenzia Ansa, ha raccolto le testimonianza di alcuni di loro che hanno raccontato con preoccupazione l’esperienza vissuta quando ancora il sole non era nemmeno sorto: “Siamo svegli dalle cinque, c’è una nube impressionante – raccontano – siamo in casa con i fazzoletti sul naso”.

Il video sul sito dell’Adnkronos

La colonna di fumo è visibile da diverse aree della città. Nel video, pubblicato dall’agenzia di stampa Adnkronos le immagini delle fiamme viste dall’alto di una abitazione limitrofa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adnkronos (@adnkronos_)

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marcello Di Vito - 17 Febbraio 2026