Il suo nome è Shahid Butt
Follia in Gran Bretagna, ex terrorista islamico si candida alle prossime elezioni di Birmingham
Un musulmano che ha scontato cinque anni di carcere in Yemen per aver preso parte a un piano terroristico, sta cercando di candidarsi come consigliere comunale a Birmingham. Si chiama Shahid Butt ed è stato condannato dal tribunale del suo Paese nel 1999, dopo essersi dichiarato colpevole di aver formato una banda armata e per aver aver cospirato di bombardare il consolato britannico ad Aden, una chiesa anglicana e un hotel di proprietà svizzera. All’epoca, i pubblici ministeri yemeniti affermaronoo che il gruppo di cui faceva parte Butt era stato inviato da Abu Hamza, il predicatore islamico estremista che era padre di uno degli uomini condannati.
Ex terrorista islamico che si candida alle elezioni di Birmingham: tensione in Gran Bretagna
Shahid continua a sostenere che la sua dichiarazione di colpevolezza sia stata costretta dalle toture subite, ha riferito il Telegraph e così ha deciso di candidarsi con l’Alleanza dei candidati indipendenti, in vista della chiamata alle urne del 7 maggio 2026. Ma non finisce qui, perché l’uomo dovrà correre per conquistare il distretto di Park Hill, un’area in cui quasi due terzi dei residenti è di origine pakistana. Nell’ultima partita tra Maccabi Tel Aviv e Aston Villa, Butt ha usato i social per chiedere ai musulmani di tutto il paese di recarsi a Birmingham per mostrare solidarietà con i palestinesi e per impedire ai sostenitori della squadra israeliana di “desacrare” e “sporcare” la città. Poi si è riferito ai sostenitori della squadra ebraica definendoli “Idf assassini di bambini”.
In un video aveva detto che i musulmani non sono pacifisti
In uno dei suoi video, come riporta Fox news, Shahid Butt ha affermato che “i musulmani non sono pacifisti. Se qualcuno ti viene in faccia, gli tagli i denti – questo è il mio messaggio ai giovani”. Insomma, con le sue uscite di dubbio gusto e la fedina penale che ha, si permette anche di criticare i cittadini israeliani. E vorrebbe persino entrare nei palazzi istituzionali. Il gruppo politico di cui fa parte Butt è stato fondato dagli attivisti Akhmed Yakoob e Shakeel Afsar, che hanno fallito nell’obiettivo di conquistare le circoscrizioni di Birmingham alle elezioni generali del 2024.