CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Venezuela verso la democrazia. Meloni: prosegua il percorso di liberazione dei detenuti politici

Roma chiama Caracas

Venezuela verso la democrazia. Meloni: prosegua il percorso di liberazione dei detenuti politici

Esteri - di Luigi Albano - 9 Gennaio 2026 alle 11:03

«Seguo con attenzione la situazione in Venezuela e auspico che con la presidente Delcy Rodríguez si apra una nuova stagione di relazioni costruttive fra Roma e Caracas. In tal senso esprimo gratitudine per la scelta di avviare la liberazione di detenuti politici, fra i quali anche italiani, e spero vivamente che questo percorso prosegua con ulteriori passi nella medesima direzione». Così la premier Giorgia Meloni dopo le notizie che arrivano dal Venezuela. 

Il Venezuela libera nella notte Biagio Pilieri: attesa per la scarcerazione di Burlò e Trentin

Liberati nella notte Pilieri e Gasperin, Meloni grata col Venezuela

Il governo venezuelano ha infatti iniziato a rilasciare un “gran numero” di prigionieri politici, tra cui diversi stranieri, in un’apparente concessione agli Stati Uniti dopo la cacciata del dittatore Nicolas Maduro. Ci sono anche il giornalista e politico italiano Biagio Pilieri e Luigi Gasperin e si auspica la liberazione del cooperante Alberto Trentini e dell’imprenditore torinese Mario Burlò, ma sono almeno 28 gli italiani, molti con doppio passaporto, detenuti a Caracas, la maggior parte sarebbero in cella a El Helicoide.

Ci sono almeno 28 italiani detenuti in Venezuela

I rilasci sono i primi da quando l’ex vice di Maduro, Delcy Rodriguez, ha preso il potere, con il sostegno del presidente Donald Trump, che si è detto disposto a lasciarla governare a patto che consenta a Washington di accedere al petrolio. La Casa Bianca ha attribuito a Trump il merito di aver garantito la libertà dei prigionieri. Il fratello di Rodriguez, il presidente del parlamento Jorge Rodriguez, ha affermato che “un gran numero di cittadini venezuelani e stranieri” saranno immediatamente liberati per il bene della “pacifica coesistenza”. Liberati anche cinque cittadini spagnoli.

Il Venezuela annuncia la liberazione dei detenuti stranieri: c’è Luigi Gasperin, speranza per Alberto Trentini

L’ONG venezuelana per i diritti umani Foro Penal stima che oltre 800 prigionieri politici siano nelle carceri del Paese. “Non siamo subordinati o sottomessi”, ha dichiarato Delcy Rodriguez durante una cerimonia in onore delle vittime dell’operazione delle forze armate statunitensi, riferendosi alla “lealtà al presidente Nicolas Maduro, che è stato rapito”. Maduro è stato catturato in un raid delle forze speciali accompagnato da attacchi aerei, operazioni che hanno causato la morte di cento persone, secondo Caracas.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luigi Albano - 9 Gennaio 2026