Islamosinistri
Giuramento sul Corano, in una stazione abbandonata: il sindaco di New York Mamdani terremota gli Usa: (video)
Zohran Mamdani ha giurato da sindaco di New York nella notte di capodanno e anziché utilizzare la Bibbia, ha scelto il Corano. Oltre ad essere il primo sindaco islamico della Grande mela, è anche il primo ad aver deciso di rompere con la tradizione americana. Il primo cittadino, che è anche il secondo più giovane della storia, è il 112esimo sindaco della città, ma non ha nulla a che vedere con i suoi predecessori. Lo dimostra il fatto che, anziché partecipare alla cerimonia di insediamento all’interno del municipio newyorkese, abbia scelto di farne una “semi-laica” all’interno di una stazione metropolitana abbandonata. Nel corso del giuramento era affiancato dalla moglie e artista Rama Duwaji e dal procuratore generale dello Stato, Letitia James.
“Questo è davvero l’onore e il privilegio di una vita”, ha spiegato Mamdani, giurando di svolgere con dovizia i suoi compiti di sindaco e di pagare la tassa di deposito di 9 dollari in contanti. Poi ha augurato ai newyorkesi “dentro la metro e fuori, un felice anno nuovo”. “Non vedo l’ora di vedere tutti domani mentre iniziamo il nostro mandato”, ha evidenziato, designando Mike Flynn, un ex direttore del Dipartimento dei Trasporti, come suo commissario: “Non riesco a pensare ad una persona migliore di lui”. Ma Flynn non sembrava poi così contento: “Sono grato, signor sindaco, di aver ottenuto l’affidamento di questo ruolo critico”. Poi però si è corretto: “Lo considero il lavoro di una vita. Sono pronto a iniziare e a fornire risultati reali per i newyorkesi”.
Mamdani giura come sindaco di New York ma lo fa sul Corano: addio alla tradizione
Il giuramento di Mamdani sul Corano non è stata l’unica sorpresa. Molto ricercata dai cronisti, la madre del neo-sindaco, Mira Nair, che ha raccontato che mai si sarebbe mai immaginata un ruolo da sindaco per suo figlio. Qualche anno fa, a dire il vero, non sarebbe riuscito a prevederlo nessun americano.
La madre del sindaco ha anche detto che sarà pronta a dare consigli al figlio: “Sarò la mamma di New York“. Per evitare che gli ospiti del giuramento si accorgessero del posto spettrale in cui si trovavano, Mamdani ha provato a dare lustro alla vecchia metropolitana: “La Old City Hall Station ha aperto per la prima volta nel 1904 ed era un monumento fisico per una città che osava essere bella, costruendo grandi cose che avrebbero trasformato la vita dei lavoratori”.