CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Immigrazione, la lettera di 19 Paesi Ue alla Commissione

Svolta a Bruxelles

Migranti, l’Europa si sveglia e alza la voce: 19 Paesi firmano il patto per i Paesi terzi e la stretta sui trafficanti

Italpress - di Italpress - 17 Dicembre 2025 alle 21:22

Con una lettera inviata alla Commissione europea, 19 Paesi membri dell’Ue chiedono con urgenza lo sviluppo di nuove soluzioni e partenariati innovativi nel campo del contrasto al traffico di migranti e alle migrazioni irregolari. Nella lettera, che per l’Italia è stata firmata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si sottolinea che per affrontare le cause profonde della migrazione. E combattere i trafficanti, è necessario rafforzare la strategia di partenariati globale. E implementare gli accordi con i Paesi Terzi sicuri.

Migranti, arriva la lettera di 19 Paesi Ue alla Commissione

La migrazione irregolare pone sfide significative per tutti i Paesi lungo le rotte migratorie. Secondo i ministri firmatari, i partenariati innovativi potranno aprire nuove strade di cooperazione. E diventare parte integrante della più ampia strategia esterna dell’Unione Europea.

La richiesta di programmi mirati e partenariati innovativi

Per fare questo sarà necessario che la Commissione europea, nel suo insieme, implementi programmi mirati a creare le condizioni per favorire rapidamente nuovi partenariati innovativi. I firmatari sottolineano che tutte le nuove misure dovranno essere implementate nel pieno rispetto degli obblighi legali internazionali dell’Unione e degli Stati Membri, e nel rispetto della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo e la legislazione europea applicabile.

(Italpress)

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Italpress - 17 Dicembre 2025