CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Alcaraz

Tennis

Alcaraz cambia coach e lascia Ferrero: Carlitos si prepara al 2026 nella eterna sfida con Sinner

Il numero uno del mondo si separa dal suo allenatore dopo sette anni di strepitosi successi

Cronaca - di Stefania Davide - 17 Dicembre 2025 alle 17:02

Carlos Alcaraz cambia guida tecnica: a partire dal 2026, Juan Carlos Ferrero non sarà più il suo coach. A comunicarlo è stato il n°1 del mondo con un lungo post su Instagram. La collaborazione durava da sette anni: in questo periodo Alcaraz ha conquistato 24 titoli Atp, compresi 6 Slam e occupa attualmente la prima posizione del ranking mondiale. «È molto difficile per me scrivere questo post – ha scritto Alcaraz sui propri profili social –. Dopo più di sette anni insieme, Juanki ed io abbiamo deciso di porre fine al nostro periodo insieme come allenatore e giocatore. Grazie per aver trasformato i miei sogni d’infanzia in realtà. Abbiamo iniziato questo viaggio quando ero solo un bambino e mi hai accompagnato in un’avventura incredibile, dentro e fuori dal campo. Ho apprezzato moltissimo ogni singolo passo di questa esperienza con te», ha detto Alcaraz.

Una collaborazione proficua

«Oggi è una giornata difficile – ha scritto Ferrero con un lungo post su Instagram –. Una di quelle in cui è difficile trovare le parole giuste. Dire addio non è mai facile, soprattutto quando dietro ci sono così tante esperienze condivise. Abbiamo lavorato sodo, siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso momenti indimenticabili. Voglio ringraziare per il tempo, la fiducia, l’apprendimento, e soprattutto per le persone che mi hanno circondato durante questo percorso. Porto con me risate, sfide superate, conversazioni, supporto nei momenti difficili e la soddisfazione di aver fatto parte di qualcosa di veramente unico. Oggi si conclude un capitolo molto importante della mia vita. Chiudo con nostalgia, ma anche con orgoglio ed eccitazione per quello che verrà dopo. So che tutto quello che ho vissuto mi ha preparato ad essere migliore», ha scritto Ferrero che da tennista raggiunse, anche se per poco tempo, la vetta del ranking.

Mistero sul nuovo allenatore

È ancora un mistero però sul nome del nuovo coach di Carlitos Alcaraz. Che il prossimo anno sarà impegnato a difendere i punti che lo separano da Jannik Sinner. Un duello che ormai caratterizza il tennis mondiale e che è destinato a durare ancora a lungo.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Stefania Davide - 17 Dicembre 2025