CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sardone mette ko Scanzi e Berlinguer sul Ponte. “I comunisti non volevano neanche l’autostrada del Sole, lo diceva l’Unità…”

Il video

Sardone mette ko Scanzi e Berlinguer sul Ponte. “I comunisti non volevano neanche l’autostrada del Sole, lo diceva l’Unità…”

Politica - di Marta Lima - 5 Novembre 2025 alle 13:49

Con la pagina dell‘Unità sotto agli occhi, datata ottobre 1964, Silvia Sardone ieri sera ha messo in difficoltà prima Bianca Berlinguer poi Andrea Scanzi, nel corso di È sempre Cartabianca su Rete 4. L’europarlamentare ha difeso il progetto del Ponte sullo Stretto ironizzando sul fatto che sulle grandi opere i “no”, a prescindere, soprattutto da sinistra, siano sempre arrivati. “Nel 1964 ci fu l’inaugurazione dell’Autostrada del Sole, quella che collega Milano a Napoli, e un giornale, L’Unità, dedicava un’intera pagina a criticare l’opera, mettendo in dubbio l’utilità di quella arteria. Adesso va bene tutto ma dire che il Ponte sullo Stretto di Messina è inutile è come dire che l’Autostrada del Sole fosse inutile”.  La Berlinguer ha provato a replicare: “Ma era il 1964…”, Scanzi è rimasto impietrito col suo proverbiale sorrisino.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marta Lima - 5 Novembre 2025