CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Filini: “È una manovra per il ceto medio e per i lavoratori. Il centrodestra sarà unito anche stavolta”

Il responsabile programma FdI

Filini: “È una manovra per il ceto medio e per i lavoratori. Il centrodestra sarà unito anche stavolta”

Politica - di Luigi Albano - 16 Novembre 2025 alle 09:46

«La sinistra ha perso il contatto con la realtà se pensa che chi guadagna 2500 euro al mese in Italia sia ricco». A dirlo in un’intervista del Corriere della Sera, Francesco Filini, responsabile del Programma di Fratelli d’Italia. La misura bandiera di questa manovra? «Il taglio delle tasse ai lavoratori – spiega il deputato di FdI – Quest’anno per la prima volta lo applichiamo ai redditi fino a 50 mila euro. È il perno della manovra. Insieme ad altri interventi per rafforzare il potere d’acquisto e ridurre la pressione fiscale per il ceto medio».

Filini illustra la manovra al Corriere: è incentrata sul taglio delle tasse ai lavoratori

«Ogni partito – prosegue Filini intervistato da Adriana Logroscino – ha una sua visione. Ma alla fine troveremo una soluzione: il centrodestra lo fa sempre. Il centrodestra si mostra unito davanti a tutte le scelte importanti. E il centrodestra che sostiene questo governo, lo è particolarmente. La nostra formula si basa su longevità e buon governo». A proposito dell’aumento delle tasse sugli affitti brevi spiega: «Quella non è una misura pensata per far cassa. Il potenziale incasso è relativo. Ma è necessaria per rendere meno difficoltoso per studenti e famiglie trovare una casa in affitto».

“La tassa agevolata sull’oro è una proposta di buon senso”

E sull’emendamento alla manovra per riaprire i termini del condono edilizio Filini chiarisce: «Non si tratta di un condono, ma della sanatoria, del 2003, della quale proponiamo di riaprire i termini. Una norma a fini di buon senso. Che pone rimedio a quel limbo in cui si trovano famiglie che, spesso per ritardi dovuti a giunte di sinistra, non possono sanare e le cui case rischiano di essere abbattute». Sulla tassa agevolata sull’oro per far riemergere depositi ora nascosti dice: «Un’altra proposta di buon senso. E può garantire delle entrate». 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luigi Albano - 16 Novembre 2025