CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Flotilla

La richiesta al Comune

La sinistra milanese vuole dare l’Ambrogino d’oro alla Flotilla: il premio che fu negato a Montanelli

Verdi e Pd vogliono il riconoscimento tradizionale meneghino all'imbarcazione. Nel 2019 stava per essere premiato Manfredi Catella, oggi indagato per il presunto scandalo sull'urbanistica

Cronaca - di Anna Narcisi - 11 Ottobre 2025 alle 16:47

Fu negato a Indro Montanelli, che era milanese di adozione e che è stato il più grande giornalista italiano. L’ambrogino d’oro, il premio che annualmente Milano consegna ai cittadini illustri o alle associazioni meritevoli, sembra diventato ormai una “pastetta”. E oggi la conferma arriva dalla richiesta di Verdi e Partito Democratico di assegnarlo alla Flotilla.

La richiesta al Comune

Assegnare la civica benemerenza del Comune di Milano che viene consegnata il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio, alla Global Sumud Flotilla, e in particolare alla partecipante milanese Margherita Cioppi: ad avanzare la candidatura sono il consigliere comunale Carlo Monguzzi, eletto con i Verdi, e la capogruppo del Pd Beatrice Uguccioni che per questo hanno scritto alla presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi. “Crediamo che la consegna della Benemerenza Civica alla Global Sumud Flotilla – hanno spiegato – sia il riconoscimento per i meriti etici e civili dimostrati nella difesa dei diritti dei più deboli”.

Che c’entra la Flotilla con Milano ?

Verrebbe da chiedersi cosa c’entri la Flotilla con la città di Milano. L’ambrogino è una benemerenza civica, che dovrebbe riguardare persone o gruppi che si sono distinti nell’ambito della città. Ma per la sinistra spot, ogni occasione è buona per validare tesi strampalate e per confondere i ruoli e le competenze di una città con i desiderata politici.

Manfredi Catella fu proposto il 2019

Nelle varie consiliature a guida Beppe Sala, dal 2016, si è più volte sfiorato il ridicolo. Il 2019 l’ambrogino fu proposto per i meriti imprenditoriali a Manfredi Catella, diventato oggi una figura carine nell’inchiesta sull’urbanistica che coinvolge anche il primo cittadino.

La vergogna su Montanelli

Avere negato questo riconoscimento a Indro Montanelli, che visse metà della sua vita a Milano, prima al Corriere e poi fonando Il Giornale, è una vergogna incancellabile. Che oggi appare addirittura ridicola alla luce della proposta di premiare la Flotilla.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Anna Narcisi - 11 Ottobre 2025