CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Addio a Mauro Di Francesco, volto noto delle commedie anni ’80: da “Abbronzatissimi” a “Sapore di mare”

Aveva 74 anni

Addio a Mauro Di Francesco, volto noto delle commedie anni ’80: da “Abbronzatissimi” a “Sapore di mare”

Nato a Milano nel 1951, Di Francesco era diventato popolare grazie a film cult come Sapore di Mare, I Ragazzi della 3 C e Vado a vivere da solo

I Video del Secolo - di Giovanni Pasero - 25 Ottobre 2025 alle 13:10

Mauro Di Francesco, detto Maurino, attore e cabarettista simbolo della commedia italiana degli anni Ottanta, è morto la scorsa notte all’età di 74 anni in ospedale a Roma, dove era ricoverato da un mese per complicazioni di salute. Una decina di anni fa aveva affrontato un trapianto di fegato che gli aveva salvato la vita, ma negli ultimi tempi le sue condizioni erano nuovamente peggiorate.

Ha recitato in diversi film diretti da Carlo Vanzina, come “I fichissimi”, “Il ras del quartiere” e “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me”. E’ apparso in “Sapore di mare 2 – Un anno dopo”; “Yesterday – Vacanze al mare” e “Ferragosto Ok”. Nato a Milano il 17 maggio 1951, figlio di una sarta teatrale e di un direttore di palcoscenico, Di Francesco iniziò a recitare in giovanissima età.

Il debutto di Mauro Di Francesco a 5 anni col Mago Zurlì

A soli cinque anni debuttò con il Mago Zurlì, seguendo poi una carriera da bambino attore in spot pubblicitari e spettacoli teatrali. A 15 anni entrò nella compagnia di Giorgio Strehler, dove lavorò accanto a nomi come Valentina Cortese, mentre a 17 anni recitò nello sceneggiato televisivo della Rai “La freccia nera”. Gli anni Settanta furono segnati dall’esperienza nel cabaret:

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Giovanni Pasero - 25 Ottobre 2025