CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Caos in Francia, scoppia la rivolta anti-immigrati: nove teste di maiale davanti alle moschee con la scritta “Macron”

Il governo in crisi

Caos in Francia, scoppia la rivolta anti-immigrati: nove teste di maiale davanti alle moschee con la scritta “Macron”

Esteri - di Marta Lima - 9 Settembre 2025 alle 13:26

Nelle ore più delicate della crisi di governo in Francia, esplodono i fermenti di intolleranza contro gli immigrati islamici, sempre più numerosi nelle bainleu parigine. Nove teste di maiale sono state trovate davanti alle moschee di Parigi e in altre zone della Francia. Nella capitale francese, scrive Le Figaro citando fonti della polizia, sono state rinvenute nel XV, XVIII e XX arrondissement, oltre che a Montreuil (Seine-Saint-Denis) e Montrouge (Hauts-de-Seine). Le fonti hanno aggiunto che sono in atto ricerche presso altre moschee e che su una delle teste è stata trovata la scritta “Macron” . “Un’indagine è stata immediatamente avviata”, ha annunciato il prefetto di polizia, assicurando che “si sta facendo tutto il possibile per trovare gli autori di questi atti abietti”.

Francia nel caos, spuntano teste di maiale davanti alle moschee

Le teste di maiale sono state ritrovate davanti alle moschee francesi, “quattro a Parigi e cinque nella Petite Couronne (i tre dipartimenti attorno alla capitale francese: Hauts-de-Seine, Seine-Saint-Denis e Val-de-Marne, ndr)”, ha riferito il prefetto della polizia di Parigi, aggiungendo di non escludere “che ne vengano rinvenute altre”. “Non si può fare a meno di fare dei collegamenti con azioni precedenti che si sono rivelate essere azioni di ingerenza straniera”, ha aggiunto Laurent Nuñez durante una conferenza stampa, invitando tuttavia a rimanere “molto cauti”.

Sui social media, Julien Charles, prefetto di Seine-Saint-Denis, ha “condannato fermamente questo atto abietto e ha assicurato il suo sostegno alla comunità musulmana di Montreuil” e al dipartimento. “Il mio pieno sostegno va ai leader e ai fedeli delle moschee colpite da queste intollerabili provocazioni. Attaccare i luoghi di culto è di una vigliaccheria insondabile”, ha dichiarato il ministro dell’Interno Bruno Retailleau su X, esprimendo la propria “indignazione” per un gesto “assolutamente inammissibile”. “Spero che troveremo i responsabili di questa forma di profanazione”, ha detto ai giornalisti. “Non abbiamo il diritto di insultare questa o quella religione”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marta Lima - 9 Settembre 2025