
E i gufi stanno a guardare
Trump elogia l'”eccezione” Meloni: “Leader giovane e straordinaria, in Italia non durano così a lungo” (video)
«Il primo Ministro italiano Meloni è una leader davvero eccezionale e un’ispirazione per quel Paese. Ha ricoperto questo incarico, anche se è molto giovane, per un periodo di tempo più lungo rispetto ad altri» suoi predecessori. «Loro non durano a lungo. Tu hai resistito a lungo. Resterai lì per molto tempo». Donald Trump spende parole sincere di elogio nei confronti della presidente del Consiglio.
Los cumplidos entre Trump y Meloni durante la reunión en la Casa Blanca: «Algo está cambiando, gracias a ti» pic.twitter.com/NJYt3D2BB6
— ABC.es (@abc_es) August 19, 2025
Donald a Giorgia: sei un leader giovane, resterai a lungo
In apertura del vertice multilaterale alla Casa Bianca con gli altri leader europei e col presidente ucraino Zelensky, il tycoon dedica un intervento particolare alla Meloni, seduta accanto a lui. Un elogio non ordinario, che ha fatto rapidamente il giro dei telegiornali internazionali. Il video in questione è ripreso dall’emittente ABC.
Visualizza questo post su Instagram
La risposta della presidente del Consiglio italiana non si fa attendere ed è una semplice constatazione, che viene letta dagli analisti più superficiali come uno scambio di convenevoli. “Grazie signor presidente in questo incontro così importante, penso sia una giornata fondamentale, penso che qualcosa stia cambiando grazie a lei”. Così la premier Meloni, prendendo la parola.
Meloni: “Grazie a Trump qualcosa è cambiato”
“Dopo tre anni” di conflitto in Ucraina e “dopo nessun segnale di dialogo da parte della Russia, oggi inizia una fase nuova” perché’ “qualcosa è cambiato grazie al presidente Trump ed allo stallo nella battaglia”. E sulle prospettive di pace: “Se vogliamo garantire la pace dobbiamo farlo insieme: ecco perché questa giornata è molto importante, Trump può contare sull’Italia perché siamo dalla parte dell’Ucraina e supporteremo tutti gli sforzi per la pace”.
“Parleremo di molti temi importanti oggi, a cominciare dalle garanzie di sicurezza che sono un prerequisito per ogni tipo di pace – aggiunge Meloni -. Sono molto contenta che inizieremo a parlarne a partire da una proposta modello articolo 5 proveniente dall’Italia: portiamo sul tavolo le nostre proposte per costruire insieme garanzie per la pace e la sicurezza dei nostri Paesi”. Una proposta italiana a fare da modello: perché qualcosa è cambiato, non solo a Washington, ma anche a Roma.
È una realtà la leadership di Giorgia Meloni. In una fase terribile per il paese, un periodo di “siccità “, aridità e vuoto politico, è stata eletta dal popolo questa giovane premier che sul campo, con l’unica sola forza di una visione planetaria di concordia tra i popoli ordine mentale e fiducia verso il paese con tanto voglia di fare che solo poche persone hanno, ha ridato fiducia agli italiani ma anche al mondo intero. Ai voglia a parlarne male, calunniuarla provare a fermarla è solo l’inizio di un cambiamento epocale che farà bene soprattutto a tutti quei detrattori del nulla. Altro che fascismo pericolo per la democrazia e altre sciocchezze!
Davvero! Una leader benche’ giovane preparata con idee ben chiare e concrete. Quando parla si capisce cosa dice e cosa vuole. Ha tutta la mia approvazione. Brava Giorgia!
IL GUARDIAN scrive “molto fumo e poco arrosto” Anche il famoso giornale americano è un pericoloso sovversivo in attesa di moderazione?
Cosa ho detto di estremista? Chiedete moderazione, con certezza in via della Scrofa vi da molto fastidio il dissenso.
Per ora nulla di fatto solo chiacchere da una parte e l’altra. Fra scherzi e barzellette si va avanti cosi. Siamo in ottime mani.