CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Star Wars, la spada laser di Dart Vader torna in vendita: il suo prezzo potrebbe arrivare a quasi 3 milioni di euro

Un capolavoro artigianale

Star Wars, la spada laser di Dart Vader torna in vendita: il suo prezzo potrebbe arrivare a quasi 3 milioni di euro

L'oggetto di scena è stato realizzato a partire da un vecchio flash fotografico e componenti di recupero, tra cui parti di una calcolatrice, ma il suo valore è inestimabile

Spettacoli - di Giovanni Teller - 8 Agosto 2025 alle 20:18

La spada laser utilizzata da Dart Vader in “Star wars”, nei film “‘L’Impero colpisce ancora’ del 1980 e ‘Il ritorno dello Jedi’ nel 1983, sta per tornare sul mercato. Il valore stimato dell’oggetto di scena oscilla sui 3 milioni di dollari, equivalenti a 2,6 milioni di euro. Nel frattempo, la spada laser è stata esposta al pubblico a Londra, durante un evento stampa organizzato dalla casa d’aste Propstore, che è specializzata nella vendita dei memorabilia cinematografici. “È semplicemente un pezzo incredibile della storia del cinema”, ha spiegato il direttore della società Brandon Alinger, che ha paragonato l’oggetto al “Santo Graal” per i collezionisti di cimeli cinematografici. Si tratta di una versione speciale del pezzo, che è rimasto per quattro anni nelle mani di un collezionista privato americano.

La spada laser di Dart Vader in vendita: potrebbe arrivare a 3 milioni di dollari

A brandire la spada laser sul set di “Star Wars” furono due persone in particolare: David Prowse, l’attore dietro la maschera di Dart Vader e Bob Anderson, lo stuntman che girò le sequenze più dinamiche. Per l’autenticazione dell’oggetto, gli esperti hanno confrontato i  graffi e le ammaccature visibili nei film con quelli sull’oggetto reale. “Guardate questa grossa deformazione sul retro”, ha indicato Alinger a margine delle analisi, “probabilmente è stata causata dalla lama della spada laser di Luke Skywalker, interpretato da Mark Hamill”. Nonostante il suo valore mitico, la spada laser è un capolavoro di ingegno artigianale, realizzato a partire da un vecchio flash fotografico e componenti di recupero, tra cui parti di una calcolatrice.

Non sarà l’unico oggetto in vendita

La spada laser di Dart Vader non sarà l’unica attrazione della vendita, prevista dal 4 al 6 settembre. Infatti, Propstore ha annunciato che tra gli altri oggetti ci saranno anche la frusta, la cintura e l’astuccio usati da Harrison Ford in ‘Indiana Jones e l’ultima crociata’ del 1989, il “neuralyzer” di ‘Men in Black’ del 1997, l’apparecchio che cancella la memoria ancora funzionante con il suo display Led originale, con una stima di 150.000 dollari  e che equivalgono a circa 129.700 euro.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Giovanni Teller - 8 Agosto 2025