CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Fuksas

Legherà la Sicilia all'Europa

Ponte sullo Stretto, la benedizione dell’archi-star “rossa” Massimiliano Fuksas: “Opera straordinaria e unica”

L'archistar comunista elogia la realizzazione voluta dal governo Meloni, ne ricorda le qualità ingegneristiche e la funzione di raccordo con il resto del continente europeo

Cronaca - di Paolo Desideri - 7 Agosto 2025 alle 13:39

Massimiliano Fuksas, l’archistar di sinistra che ha progettato opere di grande impatto, benedice la realizzazione del Ponte sullo Stretto. In un’intervista su La Stampa, il noto architetto, comunista, elogia l’opera che ieri ha avuto il via libera definitivo dal Cipess. Evidenziando soprattutto il fatto che legherà la Sicilia al resto dell’Europa.

Le parole di Fuksas

“Sono stato sempre d’accordo alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, come italiani siamo in grado di farlo, ne abbiamo tutte le capacità ingegneristiche: parliamo del ponte a una sola campata più lungo del mondo, un’opera straordinaria” dice Fuksas.

Secondo Fuksas sono due i punti potenzialmente critici. “Il primo attiene alla messa a terra del ponte sul territorio, sia nella parte calabrese che siciliana. Qui io credo che ci dovrà essere un intervento realmente importante, non basta aprire un centro commerciale o qualche negozio – evidenzia l’archistar -. L’infrastruttura deve diventare parte integrante della città che la accoglie”.

“Avrà un altissimo valore simbolico”

L’architetto evidenzia la necessità di infrastrutturare Sicilia e Calabria: “Noi oggi consideriamo a un collegamento rapido tra la Calabria e la Sicilia poi però è impossibile andare da Catania a Palermo o da Messina a Catania – ricorda l’archistar – i trasporti interni sono quasi inesistenti. Lo stesso vale dall’altra parte, arrivare da Salerno a Reggio Calabria è ancora un’impresa. Ecco, su questo siamo indietro ma è una riflessione che va fatta: bisogna mettere le mani su un piano globale di infrastrutture rapide per il Sud, una linea ferroviaria veloce da Salerno a Reggio Calabria, trasporti efficaci in tutta la Sicilia. Solo così il Ponte sullo Stretto sarà davvero utilizzabile a pieno”.

Secondo il famoso architetto il Ponte “oggi è necessario. Servirà a collegare finalmente l’Italia all’Italia, cioè alla Sicilia. E la Sicilia all’Europa. Inoltre, in un momento come questo di grave crisi internazionale costruire un ponte ha un altissimo valore simbolico“, conclude Massimiliano Fuksas.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Paolo Desideri - 7 Agosto 2025