CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Roberto Occhiuto

Dopo le dimissioni

Occhiuto all’ultimo Consiglio regionale: “Ho la coscienza pulita e sarò archiviato, la sinistra sa di perdere e ha paura”

Il governatore uscente rivendica i risultati della sua amministrazione e attacca le opposizioni accusandole di non volere il bene della Calabria

Politica - di Anna Narcisi - 8 Agosto 2025 alle 20:02

Ultimo Consiglio regionale oggi in Calabria dopo le dimissioni di Roberto Occhiuto. L’assemblea legislativa ha preso atto, come da Statuto, della decisione del governatore che, da lunedì 11 agosto, potrà fissare la data delle nuove elezioni, previste per il 12 e il 13 ottobre, anche se non si esclude uno slittamento. Il presidente dimissionario ha chiarito ancora una volta in Consiglio i motivi che lo hanno portato a lasciare.

Le parole di Occhiuto: “Ho fatto più di chi mi ha preceduto”

Non ho la bacchetta magica né ho mai avuto la pretesa di aver risolto tutti i problemi della Calabria. Avremo modo e tempo, durante la campagna elettorale, di fare la differenza tra quello che è stato fatto negli ultimo quattro anni a differenza dei quaranta precedenti. So quanti problemi vanno ancora risolti. Però, di certo, ho lavorato con grandissima determinazione esprimendola anche in Consiglio regionale quando ho posto la questione di fiducia. Perché la mia intenzione era quella di collegare la mia vita politica e di questa maggioranza in Consiglio, alla realizzazione degli obiettivi che avevo preso”, ha detto Roberto Occhiuto, affrontando poi il tema dell’inchiesta giudiziaria per corruzione che lo vede coinvolto.

“Sarò archiviato”

Su questo tema il presidente uscente è stato chiaro: “Io sono un uomo delle istituzioni e in una regione complicata come la Calabria, gli uomini delle istituzioni non devono delegittimare altri uomini delle istituzioni. Ho lavorato al fianco di magistrati, sulla depurazione, la costruzione dei nuovi ospedali. Ho perfetta coscienza del fatto che sarò archiviato“.

La sfida alle opposizioni: “Avete paura del voto “

Al centrosinistra l’ex governatore ha riservato parole nette: “L’opposizione dovrebbe tifare per lo scioglimento anticipato, perché si dà loro la possibilità di dimostrare che un’amministrazione ha fallito. In campagna elettorale io dirò cosa ho fatto e gli altri diranno la loro, ci confronteremo. Invece si preoccupa dello scioglimento anticipato. In questi quattro anni, mi chiedo perché non ha costruito un’alternativa di governo, ha solo attaccato. Se siete tranquilli che i calabresi non hanno percepito la grande mole di attività che questa esperienza ha realizzato in Calabria, lo vedremo alle elezioni”.

Il sostegno del centrodestra

I gruppi consiliari di centrodestra hanno ribadito fiducia nell’operato del presidente uscente. FdI, Lega e Forza Italia hanno rivendicato il buongoverno del quadriennio dicendosi fiduciosi di una nuova vittoria.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Anna Narcisi - 8 Agosto 2025