CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

L’altra vita di Conte: diceva che il Ponte sullo Stretto era un “miracolo” ma ora è uno “scempio”. E sui migranti…(video)

Scandalose giravolte

L’altra vita di Conte: diceva che il Ponte sullo Stretto era un “miracolo” ma ora è uno “scempio”. E sui migranti…(video)

I Video del Secolo - di Alberto Consoli - 7 Agosto 2025 alle 18:25

Il camaleontico Conte ha la memoria selettiva. Cambia idea su tutto e ricorda solo quello che gli fa comodo. Stanato ancora una volta il leader del M5S. Che si diverte tanto a fare il verso alla premier Meloni dicendo che anche lui “non è una Meloni qualsiasi”. E invece dovrebbe tenere un più basso profilo nella speranza che qualcuno non ricordi le sue giravolte imbarazzanti. Ha ragione la premier a dire come ha fatto al Tg5 che sulla difesa dei suoi ministri sul caso Almasri non è certo “un Conte qualsiasi”; che mollò Salvini al suo destino all’epoca del processo Open Arms. Scoffessandone l’operato quando il vicepremier era il titolare del Viminale del Conte1. L’ex premier dovrebbe riascoltare (e sotterrarsi)  le sue parole del 2018 sull’immigrazione. Ci rinfresca la memoria il video che la pagina Fb di FdI ripropone.

FdI smaschera Conte: sentite cosa diceva sui migranti

Scandalosamente contraddittorie le sue parole  sull‘immigrazione alla luce della giravolta di questi tempi. Era il 2018 e parlava di quanta determinazione il governo da lui presieduto metteva su un tema lasciato insoluto dai precedenti governi di sinistra. Anzi, affermava: “Quello che è stato fatto fin qui  rinunciare ad affrontare il problema. Dire ‘accogliamo tutti’ significa non esercitare le prerogative di un governo”. In un’altra vita Conte affermava che bisognasse “regolare e gestire i flussi migratori in un contesto europeo”. Altro frame, altra marcia indietro durante l’interrogatorio sulla nave Diciotti e Open Arms, durante i quali scarica Salvini in modo indegno. Inverosimile, ma è la realtà, ascoltare per credere  per credere, parole inverosimili. Siamo al 2023 e Conte vive un’altra vita politica.

Si è rimangiato la parola anche sul Ponte. Clamoroso

Non è da meno l’altro clamoroso cambio di idea sul Ponte sullo Stretto. Lo definì “miracolo”, ma oggi per lui è uno “scempio”. Altra giravolta clamorosa. E Vergognosa. Era il 2021 ed esortava gli scettici- anche nel suo partito- a pensare positivo rispetto a una possibile “infrastruttura sottomarina” che doveva collegare la Calabria alla Sicilia. Lo affermava in modo plateale, con tanto di intervista sul Corriere della Sera. Ce lo ricorda il Quotidiano il Tempo nella sua pagina X. Due video, due scene patetiche, clamorose. Con quel faccia tosta vorrebbe tornare a Palazzo Chigi…

 

C'è un commento, partecipa alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

C'è un commento:

  1. pietro ha detto:

    Conte , il pesciolino rosso .
    La memoria corta di Conte non è solo per il ponte che da “miracolo” ormai è “scellerato”!
    Si, scellerato come lui che con tanto di memoria corta , dichiarava “di non aver sottoscritto l’impegno a portare le spese in difesa al 2%!
    Senza tirarla per le lunghe, il camaleonte Conte, ha la memoria corta e selettiva , cambia idea su tutto e tutti poi ricorda solo quello che più gli fa comodo.
    Conte.., ma ci faccia il piacere!

di Alberto Consoli - 7 Agosto 2025