CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

In arrivo il nuovo videogioco sulla “Divina Commedia” di Dante: verrà prodotto da un’azienda milanese (video)

Disponibile per pc

In arrivo il nuovo videogioco sulla “Divina Commedia” di Dante: verrà prodotto da un’azienda milanese (video)

Cultura - di Gabriele Caramelli - 20 Agosto 2025 alle 18:42

È in arrivo un nuovo videogioco ispirato a Dante Alighieri, che prende il nome dalla sua opera omnia intitolata “La divina commedia”. La produzione sarà affidata allo studio milanese Jyamma Games che, dopo la pubblicazione dell’ultimo progetto chiamato “Dopo Enotria: the last song”, ha deciso di impegnarsi per un nuovo progetto che mescola la tradizione culturale italiana e la videoludica contemporanea. La notizia sul nuovo videogioco, dedicato al sommo poeta,  è stata annunciata dalla compagnia italiana in occasione del l’Opening night live che ha inaugurato la Gamescom 2025. Si tratterà di una tipologia “action RPG dark-fantasy con tratti hack and slash”.

Il titolo ha l’obiettivo di trasportare i giocatori in un mondo alternativo in cui il poema dantesco ha sostituito l’antica fede, dando vita a un periodo destinato a cedere sotto il peso di forze oscure. Il personaggio principale, guerriero e poeta allo stesso tempo, sarà imprigionato negli abissi infernali e dovrà attraversare i cerchi dell’Inferno per affrontare creature demoniache sempre più potenti. Dunque, l’obiettivo principale del protagonista è quello di redimere il proprio passato.

“La divina commedia”: arriva il nuovo videogioco ispirato a Dante Alighieri

Il gameplay dovrebbe contenere una notevole varietà grazie a dungeon generati proceduralmente, oltre a un sistema di allineamento ai sette “Peccati capitali” che incide sia sullo sviluppo narrativo che sulle dinamiche di gioco. Poi c’è un ampio arsenale di armi e armature completamente personalizzabili: ogni classe di arma sarà caratterizzata da meccaniche uniche, immaginate per incentivare modalità strategiche diverse.

Dal punto di vista narrativo, l’avventura offrirà una trama densa e plasmata dall’immaginario dantesco con l’opportunità di scegliere un protagonista maschile o femminile, per plasmare l’esperienza sul proprio stile interpretativo. A livello tecnico, il progetto potrà contare su un avanzato sistema di motion capture, che registra il movimento di persone e oggetti. Questa innovazione è stata sviluppata in collaborazione con uno studio internazionale, già coinvolto in produzioni di rilievo come Phantom blade zero. Nel frattempo “La divina commedia” è attualmente confermato per PC via Steam, con altre piattaforme che verranno annunciate successivamente. Manca soltanto una data effettiva di rilascio del videogioco.

Per continuare a leggere l'articolo sostienici oppure accedi

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Gabriele Caramelli - 20 Agosto 2025