CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Sbarco migranti Ibiza

700 sbarchi in 3 giorni

Ibiza e Formentera invase dai migranti: boom di sbarchi, i turisti scappano dalle isole, Spagna in tilt

Da inizio anno nelle Baleari arrivati 4mila immigrati con il boom culminato nel pieno della stagione che mette in fuga i turisti dalle due celebri località

Esteri - di Giuliana Lovici - 14 Agosto 2025 alle 21:20

Ibiza e Formentera, i due luoghi simbolo del turismo spagnolo internazionale, sono in crisi. Perché i turisti calano e aumentano gli sbarchi dei migranti. Una brutta botta per il governo socialdemocratico di Pedro Sanchez che mostra un biglietto da visita non proprio esaltante per le Baleari.

700 persone in tre giorni

 In piena alta stagione estiva, tra navi da crociera, traghetti e barche a vela, le coste delle Baleari brulicano di attività. Ma sempre più persone non ci vanno per turismo. L’arcipelago spagnolo sta infatti vivendo un boom di sbarchi di migranti. Tra lunedì e giovedì di questa settimana, oltre 700 hanno raggiunto la zona a bordo di barchini, con molta probabilità salpati dall’Algeria: sono le cifre fornite dalla prefettura locale. Alle Baleari , gli approdi di gente in cerca di una vita migliore in Europa non sono certo una novità: da inizio anno sono sbarcati su queste isole più di 4.000 migranti. Ma il ritmo degli arrivi negli ultimi giorni ha raggiunto un’intensità con pochi precedenti.

Le proteste degli abitanti

Stiamo vivendo un picco paragonabile solo a un paio di momenti simili avvenuti l’estate scorsa“, ha riconosciuto il prefetto Alfonso Rodríguez, parlando con media locali. “In Algeria non c’è lavoro, non ci sono soldi, non c’è felicità”, ha raccontato al Periódico de Ibiza, Cherif, un giovane sbarcato nei giorni scorsi.

Una parte dei migranti arrivati in questi giorni è stata intercettata ancora in mare, spesso nelle vicinanze dell’isola di Cabrera. Altri invece hanno raggiunto le sponde dell’arcipelago per conto proprio. In particolare, gli sbarchi si concentrano sulla piccola isola di Formentera, conosciuta più come meta di turismo vip, e a Ibiza. Non tutti provengono dal Nord Africa: sugli ultimi barchini sono arrivate anche diverse persone originarie di Paesi subsahariani. Questo intenso ritmo di approdi migratori ha portato le autorità a disporre misure rafforzate per gestirne le necessità correlate.

Il Partito Popolare contro Sanchez

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Giuliana Lovici - 14 Agosto 2025