
Aveva 82 anni
Addio a Ludovico Peregrini, “Il signor no” di Rischiatutto che diventò popolare con Mike Bongiorno
Il grande anchorman lo fece diventare giudice delle sue trasmissioni. Autore e uomo di cultura, seguì il suo maestro nell'esodo sulle reti Fininvest
E’ morto, all’età di 82 anni, Ludovico Peregrini, lo storico “Signor No” di Rischiatutto, la trasmissione di Mike Bongiorno rimasta nella storia.
Ludovico Peregrini, il Signor no
Nato a Como, dopo la laurea in lettere viene indirizzato da un suo amico già assunto in Rai a proporsi come autore televisivo. Entra così nella redazione del programma Settevoci. Conobbe Mike Bongiorno, che lo chiamò a collaborare alla realizzazione del telequiz Rischiatutto. Ebbe così inizio un sodalizio di oltre quarant’anni, che vide Peregrini affiancare Mike in veste di autore televisivo e anche come giudice responsabile di gara, in particolare da quando l’Ordine dei Notai vietò agli iscritti all’albo le apparizioni televisive. Per la precisione e il rigore con cui applicò il regolamento (opponendo sistematici rifiuti alle richieste di deroga che il conduttore gli formula, il che dà luogo a siparietti) gli venne attribuito il soprannome di “signor No”.
Una vita insieme a Mike
Peregrini è stato autore di molte trasmissioni televisive, i quiz di Mike per la Rai e quelli nel gruppo Fininvest. Collaborò anche con Gerry Scotti in Vinca il migliore, Il Quizzone e Chi vuol essere milionario? e per Mike Bongiorno firmò il Festival di Sanremo 1997. Negli ultimi anni Peregrini è ritornato in voce nel quiz Genius nel 2003 e dal 2004 al 2006, dopo la chiusura de La ruota della fortuna. Sempre nello stesso anno Peregrini e Scotti firmano una nuova edizione del quiz Chi vuol essere milionario? Sempre su Canale 5. Nel 2006 e 2007 è tra gli autori dell’ultimo gioco a quiz di Mike Il migliore. Nel 2016 riprende l’attività televisiva, collaborando con Fabio Fazio al remake del telequiz Rischiatutto, partecipando sia alle fasi di selezione dei concorrenti, sia da protagonista nel cast del programma.
Il ricordo di Fabio Fazio
“Questa è davvero una bruttissima notizia. Ludovico è stato un amico caro e con lui era nata una sintonia speciale. Mancheranno la sua eleganza e la sua signorilità, la sua cultura, i suoi aneddoti e soprattutto mi mancherà lui”, scrive su X Fabio Fazio.