
"Tutta l'Italia"
Una scena da brividi al concerto di Gabry Ponte: quasi 60mila voci cantano Fratelli d’Italia. Meloni: «Non ha prezzo» (video)
A San Siro il dj fa partire l'Inno nazionale, lo stadio lo segue immediatamente. Ponte ha sempre rivendicato il suo amore per la Nazione. «Ci sarà un sacco di Italia a questo Eurovision e credo sia una vittoria per tutti», disse alla vigilia del contest
Non solo quella sorta di inno informale che è diventata Tutta l’Italia, il tormentone che ha fatto da sigla a Sanremo. Al concerto-evento di San Siro Gabry Ponte ha fatto cantare anche il vero Inno nazionale, dando vita a una scena da pelle d’oca: quasi 60mila spettatori che intonano all’unisono Fratelli d’Italia, come neanche alle partite della nazionale, giusto per restare in tema di stadi.
Meloni e i 60mila che cantano l’Inno al concerto di Gabry Ponte: «Non ha prezzo»
La scena, che ha fatto il giro dei social, non ha lasciato indifferente neanche il presidente del Consiglio. «Vedere decine di migliaia di giovani che cantano il nostro Inno con entusiasmo non ha prezzo», ha scritto Giorgia Meloni sui propri account, commentando un video su cui si legge che «al concerto di Gabry Ponte tutto lo stadio intona l’Inno nazionale».
Visualizza questo post su Instagram
Anche Tutta l’Italia era, a suo modo, una dichiarazione d’amore di Ponte al proprio Paese. «È un pezzo che celebra l’italianità nel mondo ed è il messaggio della musica che deve passare», disse il dj alla vigilia della partecipazione all’Eurovision, dopo aver vinto il contest di San Marino. «Ci sarà un sacco di Italia a questo Eurovision e credo sia una vittoria per tutti», sottolineò ancora. Un concetto ribadito anche al termine della kermesse, che non lo ha premiato in termini di classifica. Ponte è arrivato ultimo. «Sapevo che presentarsi con un pezzo che parla dell’Italia era complicato, ma non vi fate demoralizzare dal risultato: ho ricevuto 12 punti dall’Italia, significa che mi avete votato davvero tutti, e ci hanno visto 160 milioni di persone. Quindi, bene così», ha detto il dj in un post sui propri social.