
"Mai più woke"
Trump fa causa alla California: «Il sì alle atlete transgender è illegale e umilia le ragazze»
Il procedimento è contro il Dipartimento dell’Istruzione californiano. Il ministro dell'Istruzione: «Le donne hanno lottato duramente per i loro diritti. Il presidente li difende sul serio»
L’amministrazione Trump ha intentato una causa contro il Dipartimento dell’Istruzione della California e la California Interscholastic Federation, l’ente che sovrintende agli sport nelle scuole superiori, accusandoli di violare le leggi federali contro la discriminazione sessuale per aver consentito, da oltre un decennio, la partecipazione di atlete transgender alle competizioni femminili. Lo riporta il New York Times citando il Dipartimento di Giustizia, secondo cui questa politica «non è solo illegale e ingiusta, ma anche umiliante, perché segnala alle ragazze che le loro opportunità e i loro risultati sono secondari rispetto all’inclusione dei ragazzi».
Trump fa causa alla California per il sì alle atlete transgender
La causa rappresenta l’ultimo atto di uno scontro sempre più acceso tra la Casa Bianca e lo stato della California sulle politiche relative agli atleti transgender. Già a maggio Trump aveva minacciato di tagliare i fondi federali alla California se non avesse escluso le ragazze transgender dalle competizioni femminili. Alla fine di giugno, il Dipartimento dell’Istruzione aveva dato allo stato dieci giorni di tempo per revocare le sue politiche, giudicate in violazione del Titolo IX, la legge federale del 1972 che proibisce la discriminazione basata sul sesso nell’istruzione.
Una battaglia a difesa delle ragazze
La causa è stata annunciata dalla procuratrice generale Pam Bondi, che ha citato il governatore democratico Gavin Newsom, il quale nei mesi scorsi aveva definito la questione «profondamente ingiusta» in un episodio del suo podcast. «Non solo è “profondamente ingiusta”, ma è anche illegale secondo la legge federale», ha replicato Bondi. La ministra dell’Istruzione Linda McMahon ha ribadito a Fox News che il presidente Trump sta mantenendo la promessa di «tenere gli uomini fuori dallo sport femminile». «Le donne – ha sottolineato – hanno lottato duramente per questi diritti, e ora sono legge. Il presidente fa sul serio».