
Lo chiamavano rottamatore
Sognava Obama, è diventato il nuovo Razzi: dopo Fedez, a Renzi mancano solo i balletti su TikTok (video)
Matteo Renzi ospite del podcast di Fedez pareva Fonzie nell’ultima stagione di Happy Days. E non è un complimento all’ex premier. Perché il Fonzie dell’ultima stagione era stato costretto a saltare uno squalo per rialzare gli ascolti in caduta libera della serie tv ormai destinata alla chiusura. Ecco, per Renzi l’ospitata nel Pulp Podcast è sembrato davvero il “salto dello squalo”.
Definizione che viene usata per una serie tv, un tempo di successo, ridotta a raschiare il fondo del barile pur di sopravvivere.
Il “salto dello squalo” di Renzi ha vissuto molti momenti imbarazzanti. Quando ha sfoggiato le battute da bar sport ad alto tasso alcolico. «Agli avversari do tre congiuntivi di vantaggio». O quando rivendica di avere usato per primo Twitter «in modo scanzonato». Tra le battute a caccia di like, di follower e di elettori della sua Italia Viva, Renzi riesce anche a dare qualche notizia politica.
Conoscete l’espressione “il salto dello squalo”?
Gli sceneggiatori di Happy Days scrissero una scena in cui Fonzie sugli sci nautici saltava uno squalo.
Si usa per indicare qualcosa di così eccessivo da minare la credibilità della serie o del film.
Ecco, ho visto conclave. pic.twitter.com/DB5xOBERe6— Salvatore Man (@WaltMan1982) April 25, 2025
Renzi, un po’ Fonzie un po’ Razzi: da Fedez è arrivato al salto dello squalo
Come quando rovina le celebrazioni per il centenario della nascita di Giorgio Napolitano rivelando che il presidente della Repubblica bocciò la sua proposta di nominare il super magistrato Nicola Gratteri al ministero della Giustizia. Una notizia già anticipata dallo stesso procuratore della Repubblica di Napoli in altre interviste.
Non manca un profluvio di complimenti all’ex marito della Ferragni. «Forza Italia è stata intelligente a chiamare Fedez sul palco, è stata una bella operazione». Meno bella e meno convincete quella di un ex premier che cerca di riciclarsi dappertutto nella disperata e affannosa ricerca di visibilità. A rivedere il podcast, l’imbarazzante show non evoca solo il salto dello squalo alla Fonzie dell’ultima stagione di Happy Days, ma anche un ex senatore della Repubblica italiana, che ha vissuto una fase della sua carriera altrettanto folcloristica. Antonio Razzi, passato dalle aule parlamentari ai balletti su TikTok. A Renzi ormai mancano solo quelli.
Visualizza questo post su Instagram