
Scuola, Valditara mette il turbo: sugli istituti tecnici serve una svolta culturale. E il ministro annuncia “un’autentica rivoluzione”
«Venerdì abbiamo organizzato al Ministero un incontro internazionale con ministri, sottosegretari e direttori generali dei Ministeri dei principali Paesi europei, più Canada e Giappone. È emerso che in molti paesi europei, il 70%, addirittura l’80% dei giovani, frequenta istituti tecnico-professionali. Da loro questa distinzione così netta fra licei e istituti tecnici-professionali non esiste: sono società pragmatiche e concrete. Da noi serve una svolta culturale».
Valditara mette il turbo alla rivoluzione culturale con svolta sugli Its
E ancora: «Dobbiamo puntare molto sull’orientamento e sulla comunicazione alle famiglie, in autunno partirà una comunicazione per far capire gli straordinari sbocchi professionali che gli Its offrono ai nostri giovani», ha rilanciato Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, dialogando con Bruno Vespa in un panel della rassegna Forum in Masseria.
Il ministro: «Valutiamo il biennio Its equiparato alla laurea breve»
«Con la riforma del 4+2 portiamo gli imprenditori a insegnare nelle scuole per creare percorsi di specializzazione affiancati a quelli tradizionali, per modernizzare il percorso formativo. È un’autentica rivoluzione – ha aggiunto Valditara –. Torniamo a valorizzare la fatica, altrimenti il rischio è considerare tutto dovuto e comodo. Dobbiamo far capire lo stimolo della cultura del lavoro, ripartiamo da qua. Vogliamo che la società sia culturalmente attrezzata per creare e diffondere benessere».
(Italpress)