
Morte sul colpo
Safari tragico in Zambia: elefante killer insegue e calpesta a morte due turiste (video)
Safari tragico in Africa con due anziane turiste occidentali morte sul colpo dopo essere state travolte da un’elefante femmina. Le due donne stavano facendo un safari a piedi nel Parco nazionale di Sud Luangwa, in Zambia. Lo ha reso noto un portavoce della polizia locale, spiegando che le due turiste erano a piedi accompagnate da un ranger armato.
Le due turiste, Alison Taylor una neozelandese di 67 anni e Easton Taylor una britannica di 68, sono state calpestate a morte da una femmina di elefante che stava allattando, dopo che i tentativi delle guide turistiche di fermarlo sparandogli contro sono falliti. Entrambe le donne sono morte sul colpo. Le due donne facevano parte di un gruppo di safari guidato e stavano passeggiando nel parco quando l’elefante si è lanciato verso di loro a gran velocità.
Le due turiste erano rimaste per quattro giorni al Big Lagoon Camp, a circa 600 chilometri dalla capitale Lusaka, dove è avvenuto l’attacco. Le elefanti femmine sono molto protettive nei confronti dei loro cuccioli e le autorità dello Zambia hanno già invitato i turisti a prestare la massima attenzione durante l’osservazione della fauna selvatica in tutto il Paese.
L’anno scorso due turisti statunitensi sono stati uccisi in attacchi separati da parte di elefanti nel Paese dell’Africa meridionale. Entrambi i casi hanno coinvolto turisti anziani che si trovavano a bordo di un veicolo da safari quando sono stati attaccati.
Gli elefanti africani sono i mammiferi terrestri più grandi del pianeta. Le femmine, che possono raggiungere i tre metri di altezza e pesare fino a 4,6 tonnellate, possono reagire in modo aggressivo se ritengono che i loro cuccioli siano in pericolo.
In molti parchi nazionali africani e in zone protette i turisti possono solo viaggiare a bordo di veicoli per evitare incontri pericolosi con gli animali. Tuttavia in alcune zone viene offerta una passeggiata nella foresta e nella savana, considerata una esperienza naturalistica eccezionale.