CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Esplode deposito di gas e carburante a Roma

Paura nella capitale

Roma trema, il boato e la deflagrazione: esplode un deposito di gas e carburante al Prenestino. Feriti e ustionati. Un testimone: sembrava una bomba (video)

Lo scoppio, poi una gigantesca colonna di fumo: feriti 8 poliziotti, un vigile del fuoco, alcuni operatori del 118 e passanti. Sembra siano rimaste colpite almeno una ventina di persone, ma il bilancio è in drammatico aggiornamento. Meloni segue la vicenda da vicino: in contatto con Gualtieri e il sottosegretario Mantovano, con particolare attenzione alla salute dei cittadini coinvolti

Cronaca - di Greta Paolucci - 4 Luglio 2025 alle 10:13

Roma, esplode un deposito di gas e carburante al Prenestino: feriti, ustionati e panico. Un boato assordante squarcia di primo mattino il silenzio della capitale, e subito una grande colonna di fumo nero si alza in cielo: fragore e grigiore poi soverchiati dal rosso delle fiamme. È la drammatica istantanea di una forte esplosione che si è verificata a Roma in zona Prenestina, e che è stata sentita in diverse zone della città. Un distributore di benzina è andato a fuoco poco dopo le 8 e sul posto si precipitano immediatamente i vigili del fuoco. Così come, nel giro di breve arrivano almeno sette ambulanze, oltre a vigili del fuoco, polizia e carabinieri. Dalle prime informazioni, lo scoppio, avvenuto poco dopo le 8, è stato provocato dal distacco di una pompa di una cisterna che alimentava l’impianto di distribuzione.

Roma: esplode un deposito di gas e carburante al Prenestino

Un’esplosione a un deposito di gas e carburante in Via dei Gordiani, in zona Prenestino a Roma, ha scatenato un incendio immane, annunciato da una densa colonna di fumo visibile da gran parte della città e da un boato che ha scosso e inquietato la capitale. «Mi sono svegliato di soprassalto, ho sentito un’esplosione fortissima, sembrava una bomba», racconta ancora scossi all’Adnkronos un testimone che abita in zona cercando di descrivere tra ansia e preoccupazione quei primi istanti di paura e choc. Mentre un altro, residente a Centocelle, racconta a sua volta: «Hanno tremato tutti i vetri, ho pensato al terremoto»…

Prima un forte boato, poi una gigantesca colonna di fumo. Un testimone: sembrava una bomba

E subito si contano feriti e danni (anche ai palazzi vicini il luogo del disastro). Un bollettino drammatico che registra otto agenti della polizia di Stato colpiti dalla fortissima esplosione. Non solo: tra i feriti risultano anche un vigile del fuoco e un operatore del 118. L’incendio è ancora in corso. Come riporta Roma Today e rilancia anche il Tgcom 24, il rogo avrebbe provocato «almeno una ventina di feriti diversi ustionati gravi». E ci sarebbero già 5 persone già ricoverate. Sembra che anche diversi passanti siano stati coinvolti e feriti. Il bilancio, tuttavia, è ancora in evoluzione.

Esplode un deposito di gas e carburante al Prenestino

Grida, paura e scene di devastazione. Dopo l’esplosione in un distributore di benzina e Gpl in Via dei Gordiani, le pattuglie del V Gruppo Prenestino della Polizia Locale di Roma Capitale «hanno provveduto a circoscrivere l’area, fornendo ausilio alle operazioni di soccorso. Gli agenti hanno immediatamente attivato le misure di sicurezza procedendo anche all’evacuazione del centro estivo di Villa De Sanctis, situato nelle vicinanze, dove erano presenti 15 bambini».

Evacuato un centro estivo, danni anche alle abitazioni vicine

Le pattuglie sono impegnate nei servizi di viabilità della zona, con chiusure in atto di Via dei Gordiani, da Via Casilina a Via Checco Durante. Chiuso anche un tratto di via Casilina in prossimità dell’area interessata dall’esplosione. «Ulteriori unità dei caschi bianchi – sottolinea una nota – sono sopraggiunte per fornire ausilio alle operazioni in atto e per agevolare la viabilità nel quadrante dell’esplosione. In corso l’attività di accertamento dei danni che sembra abbiano interessato alcuni edifici e veicoli della zona».

Meloni segue vicenda: in contatto con Gualtieri e Mantovano, con particolare attenzione alla salute delle persone coinvolte

A quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue le conseguenze dell’esplosione al distributore di benzina, avvenuta a Roma nel quartiere Prenestino e avvertita anche in altre zone della città. Il presidente Meloni ha sentito il sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri. E si tiene in stretto contatto con il sottosegretario Alfredo Mantovano, costantemente informato dalle autorità competenti, con particolare attenzione alla salute delle persone coinvolte.

Sotto i video postati su Youtube da “Blitz Quotidiano” e “Rainews.it”

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Greta Paolucci - 4 Luglio 2025