
Dominio pubblico
Pier Luigi Bersani, che beffa: spunta un sito a suo nome pieno di news contro la sinistra
Che ci fa un blog intestato a Pierluigi Bersani? Non sarebbe il primo caso di un sito d’informazione politica e generalista intestato a un personaggio pubblico: Huffington Post fa scuola, con la popolare giornalista americana che ha addirittura creato un impero editoriale sul suo nome. Ma a leggere con più attenzione Pierluigibersani.it, con un tanto di logo PBL NEWS, il sito in questione non è una testata giornalistica, ma un banalissimo dominio acchiappaclic, forse con contenuti prodotti dall’Intelligenza artificiale. Resta il fatto che si è anche fatto strada in queste settimane nel mare dei blog, registrando anche un numero di visualizzazioni non insignificante.
Pierluigi Bersani: un sito intestato a suo nome
Ma immaginare che l’ex ministro ed ex leader del Pd Pier Luigi Bersani abbia creato un sito di news tutto suo appare estremamente improbabile. Altrimenti, qualora fosse vero, sarebbe il primo caso di comunicazione harakiri. Infatti, ad andare a leggere i contenuti (tra gossip, diete e notizie di attualità) contengono anche news molto critiche nei confronti della sinistra. Almeno nei titoli e, in particolare su Elly Schlein. Fin qui non ci sarebbe niente di troppo sorprendente. A destare sospetti sono invece gli elogi al ministro Salvini o i sondaggi che danno il governo Meloni saldamente ancorato nelle preferenze degli elettori. Contenuti che lasciano intuire che Bersani non si sia accorto dello scippo effettuato ai suoi danni. Anzi, è probabile che alla lettura di questo articolo si lasci scappare una delle sue esclamazioni stralunate, come quando Lilli Gruber gli ha chiesto della eventualità di Giorgia Meloni al Quirinale.
Più facile immaginare che l’ex “smacchiatore di giaguari”, fresco autore del libro “Chiedi chi erano i Beatles”, rivolto alle nuove generazioni, non si sia accorto del dominio che gli ha copiato nome e cognome. Curioso, però, che tra i tanti ammiratori di Bersani neanche uno gli abbia ancora fatto presente dell’imbarazzante situazione. “Dagli amici mi guardi Iddio”…Direbbe il nostro con una delle sue mirabolanti interazioni.
Della società che ha puntato sul “brand” Pier Luigi Bersani c‘è poco da dire e molto da immaginare: ha sede a Roma e, come da prassi di molti di questi siti, premette che il blog in questione non è un testata giornalistica. Una formula per eludere molte responsabilità legali e amministrative.
Tuttavia, per dirla con un’altra delle frasi care a Bersani, sarà difficile “rimettere il dentifricio nel tubetto”. Nell’attesa che il giallo si chiarisca, sul sito intestato a PierluigiBersani, oltre a leggere le ultime notizie su Temptation Island si possono trovare anche degli aggiornamenti curiosi. Tra questi “Legge Bersani, cosa succede se tuo figlio cambia residenza”. Ma probabilmente all’ex segretario dem interesserà un altro argomento: cosa succede se con il tuo nome ci aprono un blog a tua insaputa.