
Risposte concrete
Parità di genere, Roccella: «Quasi 9mila imprese hanno ottenuto la certificazione: già superato il target del Pnrr per il 2026»
Il ministro: «Sul fronte dell'occupazione femminile il governo Meloni sta ottenendo risultati molto importanti, e il coinvolgimento del mondo produttivo è un fattore essenziale»
«Sono già quasi novemila, secondo il nuovo aggiornamento dei dati, le imprese e le organizzazioni che hanno ottenuto la certificazione della parità di genere. E come rivela Il Sole 24 ore, considerando il numero delle singole sedi censito da Accredia, questo tipo di certificazione è la quarta per diffusione tra le aziende: un risultato incredibile, se si considera che essendo un progetto Pnrr esiste da pochissimo tempo rispetto alle certificazioni storiche, come quella sui sistemi di gestione per la qualità, quella ambientale o quella legata alla sicurezza sul lavoro». È quanto si legge in una nota del ministero per le Pari Opportunità, che rivendica come «il target fissato dal Pnrr per giugno 2026 sia stato abbondantemente superato con ampio anticipo».
Per la ministra Eugenia Roccella, «questi numeri sono molto incoraggianti, e dimostrano sia il grande lavoro che il ministero sta portando avanti per promuovere la certificazione e l’attenzione per il lavoro femminile, sia la crescente sensibilità del mondo del lavoro e dell’impresa». «Sul fronte dell’occupazione femminile – afferma Roccella – il governo Meloni sta ottenendo risultati molto importanti, e il coinvolgimento del mondo produttivo è un fattore essenziale».
(Italpress)