CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Italia-Albania

Sinistra con le ossa rotte

Migranti, l’Europa certifica il valore del modello Albania. Schiaffo a Pd, Avs e M5S: anche i socialisti li mollano

L'Eurocamera ha certificato la cooperazione tra Albania e Ue nella gestione dei flussi migratori. Grande risultato per la linea Meloni. Fidanza: certificato l'isolamento del Pd sul tema immigrazione. Anche i socialisti hanno votato a favore del report

Politica - di Adriana De Conto - 9 Luglio 2025 alle 18:22

La sinistra italiana rimedia un altro ceffone in Europa. L’Eurocamera ha certificato la cooperazione tra Albania e Unione europea  nella gestione dei flussi migratori. E ha preso atto del memorandum d’intesa Italia-Albania. Durante il voto sulla relazione 2023 e 2024 sui rapporti con l’Albania, il Parlamento europeo ha approvato, con 546 voti a favore, 98 contrari e 47 astenuti, il paragrafo 28. Nel quale si “riconosce la più stretta cooperazione tra l’Albania e l’Ue nella gestione dei flussi migratori e nei processi di controllo delle frontiere: in particolare attraverso la nuova strategia nazionale sulla migrazione per il 2024-2026 e la cooperazione con Frontex. E prende atto del memorandum d’intesa Italia-Albania”. Passa a pieno titolo la linea italiana.

Ue, l’accordo Italia-Albania è ormai un modello. Schiaffo al Pd

L’emendamento è stato sostenuto da tutti i principali gruppi politici dell’Eurocamera, anche i Socialisti, tranne Verdi e la Sinistra Ue. Guardando al voto italiano, il paragrafo del report ha ricevuto il voto contrario di M5s, Avs e del Partito democratico. Sempre loro. Un successo per chi come il governo italiano ha studiato strategie alternative per controllare gli ingressi illegali. Uno schiaffo per chi si ostina ideologicamente a remare contro ogni soluzione. Plaude Carlo Fidanza per “il risultato raggiunto in Parlamento Europeo. Una larghissima maggioranza di deputati ha deciso di mantenere nel report sull’Albania il riferimento al memorandum d’intesa Italia-Albania; riconoscendo così il valore e l’efficacia di questo modello promosso dal Governo di Giorgia Meloni”.

Ue, ok accordo Italia-Albania, Fidanza: “Grande risultato, Pd isolato”

Questo risultato dimostra due cose. “Intanto, che si tratta di un accordo che rappresenta un esempio di successo e di cooperazione tra Italia e Albania. E che si configura come un modello da seguire per tutta l’Europa. La seconda è che il Pd e la sinistra italiana sono isolati in Europa sulla lotta alla immigrazione irregolare”. L’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR, Carlo Fidanza, capo delegazione del partito al Parlamento europeo aggiunge. “Il risultato di oggi smentisce categoricamente le voci di chi, come il Pd e la sinistra italiana, aveva tentato di cancellare il modello Italia-Albania dal report. Dimostrando ancora una volta che l’Europa deve continuare a sostenere politiche concrete, lontane da posizioni ideologiche”.

FdI: Fallito il blitz del Pd

Una brutta pagina per i dem, che devono ingoiare il rospo.  “Fallito il tentativo del Partito Democratico e della sinistra italiana di eliminare il riferimento al memorandum d’intesa Italia-Albania dal report”, spiega Alberico Gambino, eurodeputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Commissione affari esteri (Afet). Alla sinistra italiana è stata chiusa la bocca. “Nessuno ora può dire che il Parlamento europeo è contro l’accordo. Anche i Socialisti alleati del Pd sono favorevoli”, spiega Gambino, aggiungendo sale sulla “ferita” delle sinistre italiane e de grillini. “Prima ci aveva provato Ilaria Salis in commissione Afet con i suoi emendamenti, ora in Plenaria il Pd”. Inutile: “Il mandato che i cittadini europei hanno dato sull’immigrazione è chiaro. E’ importante inoltre sottolineare che i Balcani rivestono una funzione strategica nella lotta all’immigrazione illegale e per quanto riguarda la sicurezza europea”.

“La linea Meloni è un patrimonio condiviso”

“La linea Meloni è ormai un patrimonio politico condiviso da gran parte dell’Unione Europea”, commenta Alessandro Ciriani, eurodeputato di Fratelli d’Italia – ECR e vice-coordinatore del gruppo nella Commissione LIBE. L’accordo con l’Albania rappresenta un modello concreto ed efficace, a cui guardano con interesse anche governi guidati dalla sinistra. “Nessuno può più negare che si tratti di una via europea alla gestione dell’immigrazione illegale”. “Il tentativo della sinistra italiana di eliminare ogni riferimento al memorandum Italia-Albania è fallito – sottolinea -e questo conferma che esiste oggi una larga maggioranza favorevole a soluzioni pragmatiche e responsabili per affrontare una delle sfide più complesse del nostro tempo”.

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Adriana De Conto - 9 Luglio 2025