
Il video
Migranti, la Bbc smaschera la Francia “accogliente” di Macron: gommoni affondati a coltellate dai poliziotti
L’accogliente Francia si scopre cinica e rozza con i migranti, a dispetto dei proclami di “fraternitè, libertè ed egalitè” con chi si muove lungo i confini della Manica. Una troupe della Bbc ha ripreso alcuni agenti della polizia francese che in acque poco profonde, vicino a una spiaggia a sud di Boulogne (nord della Francia), hanno usato dei coltelli per tagliare un gommone carico di migranti diretti in Inghilterra (VIDEO) attraverso la Manica, fra cui uomini, donne e bambini. Il corrispondente dell’emittente pubblica britannica Andrew Harding, commentando la scena mentre si svolgeva sotto i suoi occhi, ha parlato di situazione caotica, mentre le persone si allontanavano dall’imbarcazione e si mettevano in salvo tornando a terra. Immediate, in Francia, le reazioni indignate della sinistra.
Donne e bambini affondati, nessuno sconto sui migranti dalla Francia
Vale appena la pena di ricordare le tante “lezioncine” di umanità fatte da Macron al governo italiano sul fronte dell’immigrazione. Come nel 2018 quando il presidente definì il rifiuto dell’Italia di far sbarcare l’Aquarius, con a bordo 629 migranti, “un atto di cinismo e irresponsabilità”, accusando Roma di violare la responsabilità verso chi è in difficoltà, sottolineando che chi soccorre deve impegnarsi ad accogliere. Poi, più recentemente, aveva affermato che l’Italia stava attraversando “una crisi politica più che una crisi migratoria”, criticando il governo italiano per aver strumentalizzato il fenomeno migratorio per scopi politici. Con l’avvento del governo Meloni, Stéphane Séjourné, leader di Renaissance, il partito di Macron, aveva attaccato duramente il governo italiano: “Meloni fa tanta demagogia sull’immigrazione clandestina: la sua politica è ingiusta, disumana e inefficace”. Oggi, dopo il video della Bbc, qualche domanda dovrebbe farsela anche lei. Chi è davvero disumano, tra Parigi e Roma?
Il video della Bbc
Nell’articolo della tv britannica viene ipotizzato che questo sia l’inizio di un cambiamento dei metodi dopo che Londra ha chiesto alle autorità di Parigi di bloccare i migranti alla partenza ed evitare che sbarchino sulle coste del Regno Unito, sebbene le autorità francesi lo abbiano smentito. Nei giorni scorsi è stato registrato il record di quasi 20.000 “clandestini” giunti in Inghilterra a bordo di piccole imbarcazioni dall’inizio dell’anno. Il premier laburista Keir Starmer, sotto pressione nel Regno per questi dati a fronte delle promesse di rafforzare i confini nazionali, ha fatto sapere tramite un portavoce di accogliere “con favore” la distruzione del gommone. “Vogliamo vedere un’azione più dura, è proprio questo l’obiettivo del nostro lavoro “, ha aggiunto il portavoce. Una linea molto italiana, a quanto pare…