
Dazi
Mieli alle sinistre: “Meloni deve portare in dote all’Europa i migliori risultati. E lo sta facendo” (video)
A Quarta Repubblica l'editorialista del Corriere spiega la mission della premier in virtù dei suoi rapporti privilegiati con Donald Trump
La missione della premier Meloni sui dazi statunitensi? Paolo Mieli, ospite di Quarta Repubblica su Reta 4, non ha dubbi. ” La Meloni in questo momento ha un solo compito: portare in dote il miglior rapporto che ha con Trump per far ottenere all’Europa nel suo insieme, i migliori risultati”. “E lo sta facendo secondo te?”, chiede Nicola Porro. “Sì certo”, risponde l’editorialista del Corriere della Sera facendo sobbalzare le opposizioni. Poche parole – sì, certo – del decano del giornalismo italiano per sbugiardare il racconto delle sinistra che da giorni accusano Palazzo Chigi di sudditanza alla Casa Bianca e di tradimento.
Dazi, Mieli: Meloni ha il compito di portare in dote i migliori risultati con Trump
Altra cosa se la premier dovesse trattare solo per piccoli interessi italiani- “Il rimprovero che si può fare alla Meloni – prosegue Mieli – è se lei si sottrae alla comunità europea. E se alla mediazione europea, in grazia e in virtù del suo buon accordo con Trump, ottiene una mancia, uno sconto che so a un vinaiolo del Veneto”. In questo caso – aggiunge dal salotto di Porro – dire che vergogna, ma che schifo di paese…”. Ma finora non è capitato.
Tajani in missione a Washington, obiettivo: doppio zero
Insomma la missione della presidente del Consiglio, così come documentato dalle cronache che Schlein e compagni fingono di non conoscere, è quella di facilitare i negoziati sulle tariffe (poste da Trump al 30% dal primo agosto) in virtù dei suoi rapporti privilegiati con Washington, dove si trova in queste ore il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Sul tappeto le difficili trattative Mosca-Kiev ma anche i rischi di una guerra commerciale tra le due sponde dell’Atlantico. “Il mio mantra è arrivare al doppio zero: nessun dazio fra Europa e Stati Uniti. Mi rendo conto che non è semplice, ma è l’unico modo per far crescere insieme le nostre economie”, ha detto al suo arrivo.