CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meloni

Il Meridione avanza

Meloni: “Il Sud sta cambiando, adesso cresce. America’s Cup a Napoli? Sarà un evento planetario”

La presidente del Consiglio in un messaggio agli industriali partenopei ricorda come il governo abbia impegnato risorse e strumenti come la Zes. La manifestazione di vela sarà una vetrina per la città e tutto il Mezzogiorno

Politica - di Renato Sandri - 11 Luglio 2025 alle 12:10

Giorgia Meloni rivendica il cambiamento in corso nel Sud Italia, tra i fondi di coesione, il Pnrr, la Zes e il grande appuntamento con l’America’s Cup del 2027 che si svolgerà a Napoli. Lo fa con un videomessaggio inviato all’assemblea di Confindustria in corso nella città partenopea.

Le parole di Meloni

“I problemi da risolvere rimangono ancora molti, però possiamo dire con orgoglio che la direzione è cambiata, che c’è ora la possibilità concreta di incidere davvero sul presente e sul futuro del Sud”, dice la premier nel videomessaggio rivolto agli industriali napoletani.  ”Se consideriamo il potenziale di sviluppo, il Mezzogiorno può essere il volano dell’economia nazionale e lo sta dimostrando negli ultimi anni con tassi di crescita sia economica che occupazionale superiori alla media nazionale, un Sud che non è più il fanalino di coda ma che si sta affermando come locomotiva del rilancio di questa nazione, dinamico, ambizioso, attrattivo di investimenti’, ha aggiunto la presidente del Consiglio.

L’importanza della Zes

Meloni ha posto l’accento sulla Zes: “Uno dei mattoni di questa strategia è l’istituzione della Zes Unica del Mezzogiorno. È una misura che abbiamo fortemente voluto per aumentare la competitività del Mezzogiorno a livello internazionale, valorizzare il suo apparato produttivo, assicurare a tutti i territori le stesse opportunità di sviluppo grazie a un sistema integrato che combina semplificazione amministrativa e benefici fiscali. La Zes Unica è il paradigma di un Sud che non chiede assistenzialismo”.

L’America’s Cup e la riqualificazione di Bagnoli

La premier ha parlato dell’America’s Cup, la più importante competizione velistica del mondo, che si terrà proprio a Napoli il 2027, definendola, ” un evento planetario che coinvolgerà milioni di appassionati e che rappresenterà un ulteriore volano di sviluppo di benessere” e che accelererà la riqualificazione di Bagnoli: “Non dimentichiamo il lavoro che stiamo portando avanti per affrontare questioni irrisolte da tempo ma che sono decisive per lo sviluppo di Napoli, della Campania, del Sud, penso ovviamente all’imponente piano di riqualificazione e rigenerazione avviato dal Governo per trasformare l’area di Bagnoli in un moderno polo turistico, balneare e commerciale”.

“Basta contrapposizioni Nord-Sud”

Meloni ha poi evidenziato la necessità di porre fine a una sorta di demarcazione tra le aree geografiche italiane: “Un punto importante da sottolineare, per liberare definitivamente il campo da una narrazione sbagliata – ha aggiunto la presidente del Consiglio – che per molto tempo ha accompagnato il dibattito sulle politiche di sviluppo, che ha visto contrapporre il Nord dal Sud. E’ una narrazione smentita dai fatti, smentita dai numeri, perché se il Sud cresce non lo fa a scapito delle altre regioni, lo fa a beneficio di tutta la nazione”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Renato Sandri - 11 Luglio 2025