CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meloni Vespa

Al Forum Masseria

Meloni da Vespa rivendica i numeri vincenti del governo: “Su occupazione e spread risultati record”

I Video del Secolo - di Luigi Albano - 4 Luglio 2025 alle 20:09

“Il mercato del lavoro continua a registrare numeri record, i dati Istat relativi al mese di maggio lo confermano, con un aumento di 80mila lavoratori rispetto al mese precedente, di quasi 410mila in più in un anno, è prevalentemente lavoro stabile, lo spread è intorno a 90 punti base, ricordiamo che quando ci siamo insediati era a 236 punti. Merito soprattutto delle imprese, soprattutto del sistema produttivo, soprattutto dei lavoratori, merito anche dell’affidabilità e della stabilità del Governo, anche della serietà del Ministro Giorgetti”. Così la premier Giorgia Meloni in collegamento col Forum in Masseria di Bruno Vespa.

“Non so se ha notato – prosegue la premier al conduttore di Porta a Porta – che da quando siamo al Governo il tema dello spread via via che lo spread scende finisce anche sempre più indietro nelle pagine dei giornali, lo sparavamo in prima pagina quando stava a 500 e adesso che sfiora che va sotto il 90 non se ne parla più nessuno”, lamenta la premier. “Comunque – aggiunge – penso che siano dati che fanno capire che la strategia è giusta”.

“Il caso Kaufmann epilogo drammatico del tax credit”

Non sono mancati riferimenti al tax credit e alla riforma dei finanziamenti al cinema, costati 7 miliardi negli ultimi anni. L’ex ministro Sangiuliano aveva toccato un nervo scoperto suo finanziamenti al cinema? ”Eh certo che sì, direttore..”, replica Meloni alla domanda di Vespa.

”Il caso Kaufmann – assicura il presidente del Consiglio – è solo l’epilogo più drammatico e scandaloso di un sistema, che è quello legato al tax credit e al sostegno pubblico al cinema e all’audio visivo. Negli anni ha generato delle vere e proprie truffe, ma anche costruito un meccanismo distorto che consentiva così di finanziare con centinaia di miglia, se non milioni di euro dei cittadini, delle tasse dei cittadini, film che poi alla fine guadagnavano poche decine di migliaia di euro”.

Meloni risponde a Vespa sullo ius scholae: “Il governo ha altre priorità”

E sui centri per migranti in Albania, il progetto “va avanti, nonostante siano evidenti i tentativi per impedire che questa iniziativa non vada avanti a tutti i costi”, ribadisce la premier. “Io – riprende – sono molto determinata e continuo a ritenere che l’idea del protocollo Italia-Albania sia un’idea di successo. Ci sono molti altri Paesi in Europa, la Gran Bretagna, che cercano di fare la stessa cosa, dispiace che l’Italia che sa essere all’avanguardia, che sa essere pioniera, poi cerchi disperatamente di darsi la zappa sui piedi da sola”.

Non manca un riferimento allo Ius Scholae, sollecitato da Forza Italia. “Il centrodestra è formato da forze politiche diverse, su alcune questioni ci sono sensibilità diverse: penso sia normale altrimenti saremmo un partito unico ma è la ragione per cui abbiamo deciso di stilare un programma”, ha spiegato. Quindi, ha aggiunto Meloni, “sarebbe utile per tutti” concentrarsi “sulle priorità indicate nel programma su cui siamo tutti d’accordo e la cittadinanza non è tra queste”.

L’intervento integrale di Giorgia Meloni da Bruno Vespa

 

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Luigi Albano - 4 Luglio 2025