
Il sondaggio del Sole24ore
Fioravanti, il sindaco di Ascoli Piceno è il più amato d’Italia: “Il mio segreto? Lavoro e ascolto. Da sempre schierato con Giorgia Meloni”
In un'intervista a Libero, il primo cittadino di Ascoli Piceno conferma la sua umiltà, nonostante il prestigioso riconoscimento, si dice contrario al terzo mandato e fiducioso sulla vittoria di Acquaroli alle regionali
Marco Fioravanti ha completato la scalata: è lui, classe 1983, sindaco di Ascoli Piceno, il primo cittadino più amato d’Italia. Secondo la rilevazione annuale Governance poll del Sole 24 Ore, Fioravanti gode attualmente di un indice di gradimento del 70%. In un’intervista a Libero, il primo cittadino marchigiano si racconta. Ed è la prima volta che un rappresentante del partito di Giorgia Meloni ottiene un simile riconoscimento.
Fioravanti: “Nessuna ricetta, solo lavoro e ascolto dei cittadini”
Nell’intervista il sindaco di Ascoli dice : “Io non ho una ricetta particolare. Le mie caratteristiche sono il lavoro, la costanza, la capacità di rimodulare le mie scelte attraverso il confronto, l’ascolto dei cittadini”. “Ho istituito ‘il caffè con il sindaco’: ogni primo martedì del mese, in un bar di Ascoli o delle sue frazioni, incontro chi vuole. Dialogo anche con 80, 90 persone in circa tre ore. Mi serve sia per capire se la strada che ho imboccato è quella giusta, sia per comunicare le scelte della mia amministrazione”.
Un impegno quotidiano fatto di lavoro
Marco Fioravanti racconta nell’intervista a Libero come è organizzato il suo lavoro: “Il 40% del mio tempo è dedicato all’approfondimento dei dossier, alle delibere, ai sopralluoghi, al monitoraggio dei cantieri; il restante 30% alla gestione interna di dirigenti, funzionari, giunta. Ci tengo a dire che il riconoscimento ricevuto è merito di tutta la squadra e della città“.
Fioravanti: “Legato a FdI sin dalla sua nascita”
“Sono con Fratelli d’Italia fin dalla sua fondazione. Sono sempre stato legato a Giorgia Meloni e al suo modello di buona amministrazione”, continua il sindaco più amato d’Italia che, sul terzo mandato ha le idee chiare: “Non ci ho mai pensato. Peraltro per come interpreto io il ruolo di sindaco, tre mandati sarebbero troppo impegnativi. Comunque, io non indosso la fascia tricolore pensando al mio “dopo”, ma al presente e al futuro di Ascoli. Il mio pensiero è all’oggi e a lasciare una città migliore di come l’ho trovata”.
“Acquaroli? Rivincerà le elezioni regionali”
Quest’anno si voterà per il governatore delle Marche. “Acquaroli ha governato bene, senza ostentare. Lui è un vero uomo del fare. In questi anni ha seminato tanto e bene. Ci sono tutte le condizioni per vincere“, conclude Fioravanti.