
Social e pop corn
Deportare Elon? «Dovremmo darci un’occhiata»: l’ultima provocazione di Trump. E la risposta criptica di Musk (video)
Colpi bassi, allusioni, vere e proprie minacce reciproche: tra i due ex alleati continua lo scontro intorno al "One Big Beautiful Bill", la riforma fiscale del presidente in discussione al Senato e osteggiata dal miliardario sudafricano
Nuovo capitolo dello scontro tra Donald Trump e Elon Musk, gravemente acuito dalle critiche del patron di Space X al “One Big Beautiful Bill”, la riforma fiscale del presidente in discussione al Senato Usa. «Deportare Elon? Dovremmo darci un’occhiata», ha risposto Trump, non senza ironia, ai giornalisti che gli sottoponevano l’ipotesi. Cappellino Maga, giacca e camicia senza cravatta, Trump è stato intercettato a New York, mentre si accingeva a raggiungere la Florida per l’inaugurazione della cosiddetta “Alcatraz degli alligatori”, il nuovo centro di detenzione per immigrati irregolari, fortemente voluto dai leader repubblicani locali nell’impervia regione paludosa delle Everglades.
L’ultima provocazione di Trump: «Deportare Elon? Dovremmo darci un’occhiata»
«Potremmo dover far seguire Elon dal Doge (il Dipartimento per l’Efficienza Governativa guidato nelle prime fasi della presidenza proprio da Musk, ndr). Il mostro che potrebbe tornare e mangiarsi Elon. Non sarebbe terribile? Riceve molte sovvenzioni», ha proseguito Trump, per il quale «Elon è molto arrabbiato per il fatto che il mandato per le auto elettriche sarà terminato». «Ma vedi – ha commentato – non tutti vogliono un’auto elettrica. Forse la voglio benzina, forse elettrica o magari un’ibrida. Forse un giorno avremo un’auto a idrogeno».
Il presidente: «Senza sussidi dovrà tornare in Sudafrica»
È stato invece sul suo social Truth che Trump ha scritto che «senza sussidi Elon Musk probabilmente dovrebbe chiudere le sue attività e tornare in Sud Africa. Niente più lanci di missili, satelliti e produzione di auto elettriche, il nostro Paese risparmierebbe una fortuna».
Musk: «La fisica vede attraverso le bugie perfettamente»
Musk ha replicato su X scrivendo che «la fisica vede attraverso le bugie perfettamente». In precedenza aveva definito «folle» la riforma di Trump, lanciando appelli perché «non venga mandata in bancarotta l’America» e annunciando di essere pronto a fondare un nuovo partito nel caso il “One Big Beautiful Bill” passi. «Il nostro Paese – ha detto – ha bisogno di un’alternativa al partito unico democratico-repubblicano affinché la gente possa effettivamente avere voce».
TRUMP on deporting ELON MUSK: “I don’t know. We’ll have to take a look.”
“We may have to put DOGE on Elon.”
“DOGE is the monster that might have to go back and eat Elon.”
“He gets a lot of subsidies…Elon is very upset the EV mandate is gonna be terminated.” pic.twitter.com/Hmtgz69WJA
— Mr PitBull (@MrPitbull07) July 1, 2025