
Esecuzione in pieno giorno
Alto ufficiale degli 007 ucraini assassinato nel centro di Kiev: il video dell’agguato sui canali russi
Non solo i bombardamenti con missili e droni da Mosca, su Kiev arriva anche la minaccia interna: un alto ufficiale degli 007 ucraini Sbu, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco nel quartiere Holosiivskyi di Kiev. Un’esecuzione che arriva in sinistra coincidenza con la riunione di Roma per la ricostruzione dell’Ucraina, dove è presente anche il presidente Zelensky.
Come ricostruisce Ukrainska Pravda, l’agguato è avvenuto in piano giorno e in pieno centro allo 007 di Kiev. Intorno alle 9 di mattina un sicario si è avvicinato al colonnello dello Sbu Ivan Voronych e ha sparato 5 colpi con una pistola, dandosi poi alla fuga. La vittima è morta sul posto.
🇷🇺⚡️🇺🇦 #BreakingNews: Ukraine’s SBU senior officer Ivan Voronych was assassinated in Kiev, Ukraine. Voronych was responsible for multiple operations within Russia. pic.twitter.com/AtfSBqvuyh
— #Insider (@insider_der) July 10, 2025
Il video dell’agguato è stato pubblicato su Telegram dall’agenzia russa Ria Novosti, «SBU e la Polizia nazionale stanno adottando misure per stabilire le circostanze del crimine e assicurare alla giustizia i responsabili», ha affermato una fonte dell’intelligence di Kiev. La polizia ucraina «sta prendendo tutte le misure necessarie per chiarire le circostanze del crimine ed assicurare i responsabili alla giustizia», ha comunicato una fonte citata dall’agenzia.
Kiev sotto choc per l’esecuzione dell’alto ufficiale degli 007 ucraini
Nella registrazione video, presa dalle telecamere di sorveglianza e diffusa da emittenti Telegram in Ucraina, appare un uomo con un passamontagna uccidere un individuo vicino ad un parcheggio prima di darsi alla fuga. «Arrivato sul posto, gli agenti delle forze dell’ordine hanno scoperto il corpo di un uomo che presentava una ferita di arma da fuoco», ha dichiarato la polizia. Secondo Ukrainska Pravda, la vittima sarebbe il colonnello Ivan Voronytch. Il sospetto avrebbe sparato cinque colpi contro la vittima con una pistola munita di silenziatore, ha aggiunto il giornale, che cita fonti interne a Sbu.