CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Almasri, Renzi straparla e diffonde notizie riservate. FdI: “Ha violato il segreto istruttorio?”

Il leader di Iv nel mirino

Almasri, Renzi straparla e diffonde notizie riservate. FdI: “Ha violato il segreto istruttorio?”

Politica - di Alessandra Danieli - 11 Luglio 2025 alle 15:30

Gole profonde, informazioni riservate o propaganda gettata nel mucchio? Difficile dirlo e Fratelli d’Italia vuole vederci chiaro. Il loquace e sornione Matteo Renzi sul caso Almasri è tra i più attivi sostenitori del ‘governo amico dei torturatori’. Più delle sentinelle rosse di Avs, 5Stelle e dem. il senatore di Italia Viva è particolarmente aggressivo con il ministro della Giustizia Carlo Nordio.

Almasri, Renzi straparla e diffonde notizie secretate

Per primo ha parlato dei messaggi su Signal per Almasri e della capo di gabinetto del ministro della Giustizia Giusi Bartolozzi che avrebbero smentito le parole del Guardasigilli che, neanche a dirlo, dovrebbe dimettersi. Oggi in un’intervista a La Stampa dice che sul caso “l’unica cosa chiara è che qualcuno ha mentito. E devono dirci in Aula chi è stato. Il Parlamento va rispettato: l’opposizione deve fare domande, il governo deve dare risposte. Da qui passa la civiltà democratica di un Paese”. Dopo la lunga premessa Renzi attacca ad alzo zero il governo. “Meloni viene in aula e non risponde, Tajani idem, Nordio vedremo. Il Parlamento non è il luogo del chiacchiericcio, ma la casa della democrazia: questi non l’hanno ancora capito”.

L’attacco a Nordio che “non ha detto la verità”

Matteo sembra molto informato, forse troppo. Ricorda che “Nordio disse in Aula che la prima comunicazione su Almasri non era chiara. Scopriamo ora che invece la sua capo di gabinetto Bartolozzi era così preoccupata da chiedere di non lasciar traccia nei documenti ufficiali e di parlarsi solo su Signal. Delle due l’una: o Nordio ha mentito o Bartolozzi gli ha nascosto le informazioni”. Il finale è comico. “Per la stima che nutro verso Nordio paradossalmente mi auguro che stia mentendo. Se, infatti, ha detto la verità, significa che la sua capo di gabinetto lo eterodirige. Preferisco un Nordio che mente a un Nordio fantoccio. Se Nordio mente è grave. Se Nordio dice la verità, il ministero della giustizia è guidato dalla capo di gabinetto, non da Nordio. Ed è ancora più grave”.

Rastrelli (FdI):  il senatore di Iv ha violato il segreto istruttorio

Ma il punto è un altro, dove ha preso queste notizie l’ex premier, ex segretario Pd, oggi leader di Italia Viva? Se lo chiede Sergio Rastrelli di FdI, segretario della commissione Giustizia del Senato. “Riguardo alla illecita divulgazione di notizie inerenti al procedimento della vicenda Almasri, il Tribunale dei ministri, stando a notizie stampa, ha presentato denuncia per violazione del segreto istruttorio. Sabato 5 luglio, in occasione di un comizio tenuto a Genova, il senatore Matteo Renzi ha riferito particolari della vicenda fino a quel momento non noti. Ho dunque presentato al ministro della Giustizia un’interrogazione per chiedere se non intenda accertare come e da chi sia stata resa possibile questa indebita propalazione. E – conclude Rastrelli – “la trasmissione di notizie secretate a un senatore della Repubblica, privo di qualsiasi veste nel procedimento in questione”.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Alessandra Danieli - 11 Luglio 2025