CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Iran-Israele, sinistra al livello più basso di sempre: non condanna gli ayatollah, ma sa solo litigare con il governo

Esame di maturità fallito

Iran-Israele, sinistra al livello più basso di sempre: non condanna gli ayatollah, ma sa solo litigare con il governo

Il mondo è col fiato sospeso. Per l'opposizione era l'occasione di dimostrare senso delle istituzioni e collaborare in un contesto di grande drammaticità. Invece non coglie l'attimo: anziché ragionare sul pericolo atomico iraniano preferisce la polemica spicciola. Grammatica istituzionale zero. Opposizioni prive di realismo ed equilibrio. Non potranno mai governare

Politica - di Adriana De Conto - 15 Giugno 2025 alle 08:00

Sinistra mai caduta così in basso. Nella drammaticità degli eventi che la guerra Israele-Iran prefigura, con il mondo col fiato sospeso, Schlein, Conte, Bonelli &Co non trovano di meglio che litigare con Tajani e prendersela con il governo che da venerdì notte è in allerta permanente. Scene patetiche:”Venga e riferire in Aula” strillano in coro le opposizioni. Schlein chiede al governo di muoversi: «Si attivi con urgenza in tutte le sedi multilaterali per favorire la de-escalation, riprendere gli sforzi diplomatici e scongiurare un allargamento della guerra dalle conseguenze incalcolabili”. Il ministro degli Esteri le fa notare che non sono cose da dirsi: “Io sono sempre pronto ad andare in Parlamento. Io all’alba ero già qui, si sveglia un po’ tardi l’opposizione”. “E’ lui che deve svegliarsi”, rispondeva infantilmente Schlein. Grammatica istituzionale zero, livello infimo pure in un momento così drammatico. Sabato il ministro ha riferito puntualmente alla Camera, ma a Boldrini, Magi e sinistri vari neanche questo va bene. Accusano il governo italiano per le azioni di Netanyahu. Se la prendono con Meloni. E vorrebbero governare in questo stato infimo di lucidità? Non è proprio aria. Le opposizioni strepitano se Tajani non riferisce, strepitano quando il ministro riferisce. E giù insulti al governo.

La sinistra sorda alla minaccia nucleare

No, la sinistra non ha superato l’esame di maturità e scherza col fuoco. Questa era l’occasione buona per mettersi a disposizione, collaborare con la maggioranza, dimostrare responsabilità, realismo, dare l’idea di essere consapevoli del pericolo crescente. Invece l’opposizine non sembra che abbia capito il filo del discorso drammatico che tutti ci coinvolge. O meglio, scordiamoci di avere un’opposizione. L’Aiea, per la prima volta in vent’anni, ha accusato l’Iran di arricchire l’uranio molto oltre i livelli per l’uso civile. E questa è una minaccia grave: per Israele da parte del regime degli ayatollah, che ha tra gli obiettivi primari  la distruzione di Israele. Ma è una minaccia per tutti l’eventualità di un conflitto nucleare. Eppure da sinistra l’unica analisi “raffinata” è inveire contro il governo israeliano e quello italiano. Un salto di qualità nelle analisi non è lecito attendersi. Enzo Amendola, Pd, su X: “L’attacco unilaterale di Israele all’Iran segna un nuovo, pericoloso capitolo per il medio oriente. Fermare la spirale di guerra”. Confondere unilaterale con preventivo è un errore da matita blu, ma lo commette anche la segretaria Elly Schlein : “Drammatica escalation in Medio Oriente dopo l’attacco unilaterale di Israele all’Iran”.

Conte, Schlein, Boldrini non condannano il regime degli ayatollah

Arriva Giuseppe Conte, uno dei più “immaturi” rispetto alla complessità del momento. Il lungo  post imbarazzante: “Oltre al genocidio di palestinesi ora l’attacco all’Iran: qualcuno ha intenzione di fermare il criminale Netanyahu; o vogliamo lasciare a lui la decisione di farci trascinare tutti in un conflitto dagli effetti devastanti?”. Che sia stato decapitato il piano nucleare di Teheran  interessa qualcosa alle opposizioni? Niente, zero riflessione. Equilibro, riflessione, addio, Conte si esercita contro Tajani e governo anche dopo l’informativa del ministro durante l’audizione delle commissioni congiunte Esteri e Difesa della Camera e Senato. Giuseppi sentenzia: “Mi è sembrato, al solito, contraddittorio e ambiguo come la sua premier. Ma l’Italia condanna o no l’attacco di Netanyahu?”. La domanda che forze politiche d’opposizione serie dovrebberto porsi sarebbero altre: siamo o no sull’orlo di un precipizio? La guerra nucleasre è alle porte? E da qui partire per rendersi partecipi, con le forze di governo, di un pericolo che ci sovrasta.

Opposizioni al livello istituzionale più basso di sempre

Invece solo vaniloquio. Sinistra e opposizioni non hanno chiaro un punto essenziale: l’Iran rappresenta una minaccia concreta e crescente per Israele e per l’intero mondo libero. Il piano per dotarsi di armi nucleari, confermato dall’intelligence e dall’Aiea non è accettabile. Solo a sinistra rimangono indifferenti. L’Italia fa bene a presidiare la sicurezza dei nostri connazionali nelle aree a rischio e a promuovere ogni canale di dialogo. L’Iran è una teocrazia che da anni finanzia organizzazioni terroristiche e destabilizza l’area. Israele, con tutte le sue complessità e contraddizioni, resta l’unica democrazia del Medio Oriente con cui trattare e dialogare. Si chiama realismo. Altri due “immaturi”  Bonelli&Fratoianni si baloccano nella polemicuccia: “Dal governo italiano ci aspettiamo parole chiare e soprattutto un’iniziativa diplomatica”. Diteglielo ai Dioscuri di Avs che è quello a cui l’italia sta lavorando. Come non concludere questa carrellata con Laura Boldrini, che  si conferma ai soliti alti livelli?: “Assistiamo a un imbarazzato e imbarazzante silenzio del governo Meloni”. L’imbarazzo di avere un’opposizione siffatta è tutto nostro.

Ci sono 9 commenti, partecipa alla discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ci sono 9 commenti

  1. Anna Maria ha detto:

    Che dire? Solo a guardare e poi a sentire i discorsi senza alcun senso logico che fanno i “Quattro dell’Ave Maria” mi si riconferma nella testa e non solo nella mia ma anche nelle teste di molte altre persone, una volta di più che il governo attuale rimarrà in carica a lungo, nonostante gli “abbai ” dell’opposizione. Questi quattro, poveretti, non sono in grado e soprattutto non sono capaci di esporre le proprie idee, ammesso sempre che le abbiano, il che lo dubito fortemente, neppure in una riunione per la nomina di un amministratore di condominio, figuriamoci fare opposizione al governo, anzi c’è da auspicarsi che continuino pure così, abbaiando, facendo le solite polemiche sterili facendo retorica e nulla più, sino a quando questi saranno gli esponenti della sinistra che dovrebbero fare opposizione, il governo in carica potrà dormire sonni tranquilli, e così sia!!

  2. vincenzo ha detto:

    È inutile commentare, sarebbe opportuno stare semplicemente zitti e sperare che il regime degli yatollah in Iran deflagri definitivamente e finalmente cominci a soffiare un nuovo vento di primavera. Come non capire che la società iraniana attraverso Israele ha finalmente la speranza di potersi liberare di questi aguzzini i quali esercitano un feroce controllo della società civile con spietato rigore. La terribile polizia morale pasaran e un esercito che vanta il più alto numero di militari e di missili al mondo. Un regime che basa la sua esistenza su dogmi e precetti ed ha per unico scopo, la cancellazione d’Israele dal medioriente seguendo la strada del terrorismo esercitato da paesi satelliti e la costruzione della bomba nucleare. Minacce mai celate, continue dichiarazioni d’odio, mai distensione o propensione a dialogo con Israele. Come non capire né vedere i missili sparati pure dai terroristi houthi sciiti che da tempo immemore si sono impossessati dello Yemen, pagati, armati e foraggiati per fare male e decapitare all’unica democrazia rimasta in medioriente. Israele cinta d’assedio circondata dal male estremo, costretta a difendere la sua stessa esistenza con unghie e denti. Quindi smettano con le solite stupidaggini di riferire in parlamento, tacciano con le castronerie perché è il momento dell’unione della concordia e sperino che la libertà trionfi sempre.

  3. Lappola ha detto:

    Per quello che valgono questi quattro, ci vuole ancora quello della cittadinanza regalata per fare cinque, poi elevate alla ennesima potenza e arrivate allo zero assoluto.

  4. renato ha detto:

    Questi governare? mai traditori e falsi verso noi Italiani.

  5. Luigi ha detto:

    Quando chiedono di riferire in parlamento fare esattamente l.opposto: non riferire!!! Tanto non sanno neanche da che parte farsi questi incapaci!!!!

  6. Luigi ha detto:

    Rappresentanti dell.opposizione : emigrate in Iran ora, così vediamo di eliminarvi direttamente!!!! Tanto non servite a nulla!!

  7. pietro ha detto:

    La sinistra anti israeliana e anti italiana parla e ulula alla luna!
    Una sinistra sempre contro tel Aviv, che non condanna gli ayatollah, anzi inneggia al terrorismo di Hamas.
    Ormai l’Italia vive il paradosso che a difendere Israele e gli ebrei sia la destra, piuttosto la sinistra ormai antisemita, l’ebreo è la vittima ma anche il sionista, il l’obista e l’americano .
    Ormai a sinistra si fa uso del linguaggio antisemita, e si cerca in modo ipocrita e becero di non vederlo e non sentirlo , per non doverlo sdradicare!
    Italiani.. ormai è acclarato che la sinistra è sempre dalla parte sbagliata, si è aggrappata all’odio ideologico verso lo stato ebraico con mani e piedi, negando agli israeliani il diritto e il dovere di difendersi!

  8. Massimo ha detto:

    Schlein, Conte e “compagni” si comportano come adolescenti ribelli per puntiglio, non avendo più un’ideologia e un programma politico degni di questo nome. Perché non fanno una lunga vacanza a Tel Aviv, vivendo il pericolo costante di essere vilmente fatti saltare in aria sul un mezzo pubblico dai kamikaze islamici? E anche un’altra lunga vacanza a Teheran, dove notoriamente chiunque può liberamente criticare il governo, visto che l’Iran NON è un paese governato da una teocrazia, dove si pratica la pena di morte, la fustigazione, la lapidazione, l’oppressione violenta delle donne e, soprattutto, la più totale e assoluta mancanza del concetto di tolleranza, con conseguente ambizione all’eliminazione fisica degli ”infedeli” che hanno idee diverse. La sinistra non vuole rendersi conto che il fenomeno dei “migranti” altro non è che un’invasione islamica in cerca della sottomissione dell’Occidente come rivalsa per la sconfitta nella Battaglia di Lepanto. L’Occidente dovrebbe ricordare che la perdita delle proprie radici e identità portano inevitabilmente alla caduta, come la storia insegna dall’Impero Romano in poi.

  9. Domenico ha detto:

    le buffonate sono fatte da buffoni. Purtroppo questi soggetti la piazza passa alla sinistra. e meno male.

di Adriana De Conto - 15 Giugno 2025