
Indotto record
Le nozze di Bezos sono un affare da capogiro per Venezia: valgono quasi un miliardo di euro
Contro le nozze di Jeff Bezos a Venezia si è scatenato un bislacco fronte del No, composto da attivisti rossi, ambientalisti e perfino l’Anpi, partigiani anti-capitalisti che protestano contro la ricchezza del signor Amazon. In realtà dovrebbero esserne grati, se solo fossero davvero interessati a Venezia e ai veneziani.
Le nozze di Bezos valgono per Venezia 957,3 milioni di euro
Le nozze tra Jeff Bezos e Lauren Sanchez a Venezia, con oltre 200 ospiti previsti, e un indotto rilevante per l’intero sistema dell’accoglienza e dei servizi, potrebbe infatti generare un impatto economico complessivo di circa da capogiro: quasi un miliardo di euro. Nel dettaglio la stima è di 957,3 milioni di euro, pari a quasi il 68% del fatturato turistico annuale della città. E’ la stima dell’Ufficio Statistica del ministero del Turismo, elaborata su dati JFC e dell’Ufficio Statistico della Regione Veneto.
Il matrimonio, spiega il ministero, rappresenta “un evento di eccezionale rilevanza per l’Italia e per Venezia, soprattutto in un momento di flessione per il turismo cittadino, che nei primi mesi del 2025 ha registrato un calo del 6,7% nei pernottamenti (dato legato anche all’introduzione del ticket d’ingresso)”.
Santanché ringrazia il signor Amazon: uno spot per il turismo in Italia
Le nozze di Bezos rappresentano “un segnale forte della crescente centralità dell’Italia nel panorama turistico internazionale – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanché – Eventi come questo rafforzano la nostra immagine globale, generano occupazione, promuovono il territorio e attraggono nuovi flussi turistici qualificati. La visibilità mediatica mondiale – prosegue Santanché – rafforza anche il posizionamento della nostra nazione nel segmento dei matrimoni, in forte espansione, che per il 2025 prevede oltre 600 eventi già programmati”.
“Ringrazio Jeff Bezos e tutti coloro che scelgono l’Italia come cornice per celebrare i momenti più importanti della loro vita. Ora più che mai – conclude – serve abbandonare le polemiche e concentrarsi sulle opportunità. Questo non è solo un evento privato, ma un volano concreto per l’intero comparto. Venezia ha tutte le carte in regola per trasformarlo in un’occasione di rilancio e promozione”.