
La conferenza
Cristiani in campo per la pace e la lotta alle povertà: alla Camera un incontro con “Evoluzione e Libertà”
“Fermate la guerra, salviamo il mondo, avanti con la lotta alle povertà per l’inclusione sociale, la difesa delle radici cristiane”: sono i temi della conferenza stampa indetta dal Movimento d’Opinione “Evoluzione e Libertà” per venerdì 27 giugno alle ore 10 presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati, in Roma alla via della Missione n.4.
Parteciperanno: Monsignor Giuseppe Basile, Presidente del Movimento; Stefano Garzino, Segretario del Movimento; Salvatore Ronghi, Presidente di “Sud Protagonista”; Umberto Basile di “Giovani e Libertà”; Vanna Ciniglio, Segretario Regionale Campania
“Fermate la guerra, basta con la morte di civili e di bambini. Chiediamo l’impegno di tutti i Governi Europei ed, in primis, dell’Italia – ha dichiarato Monsignor Basile – affinchè si pongano in essere tutti i tentativi per raggiungere una Pace duratura nel mondo. Il “Trattato di non proliferazione nucleare” è superato e va, invece, ricercato un Accordo Internazionale contro il riarmo e per la Pace. Noi – sottolinea Basile -, contrariamente ai ‘cattivi maestri’, che girano per il mondo, aborriamo il detto: ‘chi aspira alla pace, prepari la guerra’, utilizzato, meschinamente, e per secondi fini”.
“L’Europa intera – aggiunge Garzino – fonda le proprie radici nel Cristianesimo, che costituisce il fondamento della civiltà europea e, da esso, ne ha ereditato il rispetto della vita, la tutela dell’infanzia e della famiglia, la giustizia sociale ed economica, la pace basata sul diritto. Questi Valori, rappresentati dal Crocifisso, simbolo del Cristianesimo, non vanno mai messi in discussione ed, anzi, vanno attuati in ogni scelta politica e di Governo”.