CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Meloni fa decollare Fratelli d’Italia, maggio d’oro nei sondaggi: +1,5%. Crollano i grillini di Conte (-3,7%)

Le stime di Vis Factor-Emg

Meloni fa decollare Fratelli d’Italia, maggio d’oro nei sondaggi: +1,5%. Crollano i grillini di Conte (-3,7%)

Politica - di Marta Lima - 31 Maggio 2025 alle 11:43

Fratelli d’Italia si conferma il primo partito nelle intenzioni di voto degli italiani con il 28,9%, guadagnando l’1,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. A seguire il Partito democratico con il 23,7% (+2,2%), il Movimento 5 Stelle con l’11,6% (-3,7%), Forza Italia con il 9,8% (+1,7%), la Lega con l’8,5% (-1%), AVS con il 6,1% (+1,6%), Azione con il 3% (-0,4%) e Italia viva con il 2,5% (+0,4%). Lo rileva il rapporto Human Index – l’esclusivo indicatore di convergenza che unisce e sintetizza i dati delle ricerche demoscopiche e quelli del web e social listening realizzato da Vis Factor, società leader a livello nazionale nella consulenza strategica istituzionale e aziendale, in collaborazione con l’istituto sondaggistico Emg Different.

Meloni leader con più consensi nei sondaggi, seguono Tajani e Schlein

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, continua ad essere in cima alle preferenze degli italiani tra i leader politici con un gradimento al 41%. Al secondo posto il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani con il 35,1%. A seguire la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein con il 27,8%, Giuseppe Conte con il 25,7% e Matteo Salvini con il 25,6%.

Tajani guida hit parade ministri, seguono Piantedosi e Crosetto

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è il ministro con il gradimento più alto, con il 35,1%, a seguire il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, con il 32,3%, quelli della Difesa, Guido Crosetto, con il 31,6%, dell’Ambiente, Gilberto Pichetto con il 30,2% e dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, con il 29,8%. In generale il governo mantiene un gradimento del 40,3%.

I trend sul web sono sanità e guerre

Relativamente ai temi connessi alla politica e alle istituzioni, un italiano su quattro (24,2%) sui social network parla di argomenti legati all’economia. A seguire sanità (18,5%), guerre (15,5%), lavoro (13,1%) e ambiente (7,1%), rileva ancora il rapporto Human Index.

“Superare metà della legislatura restando in testa alle preferenze degli italiani è un risultato molto confortante per Giorgia Meloni che, pur perdendo fisiologicamente alcuni punti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, mantiene un distacco di oltre 13 punti rispetto a Elly Schlein e oltre 15 rispetto a Giuseppe Conte. Non solo. Fratelli d’Italia avanza nelle intenzioni di voto, così come Forza Italia. Da questo punto di vista va segnalata anche l’ottima performance di Antonio Tajani che è il leader che guadagna più consenso”, sottolinea Tiberio Brunetti, fondatore di Vis Factor, commentando i risultati del rapporto Human Index.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Marta Lima - 31 Maggio 2025