CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

“Il dottor Bassetti ucciso in un agguato”. Il servizio del Tg1 è finto ma diventa virale in rete. L’ira dell’infettivologo: “Basta adesso!”

La clamorosa fake news

“Il dottor Bassetti ucciso in un agguato”. Il servizio del Tg1 è finto ma diventa virale in rete. L’ira dell’infettivologo: “Basta adesso!”

Cronaca - di Leo Malaspina - 6 Maggio 2025 alle 10:12

Un clamoroso falso, ma in grado di generare paura, allarme, e poi rabbia, da parte del diretto interessato, il professor Matteo Bassetti, infettivologo diventato famoso nel periodo del Covid e da sempre nel mirino dei No vax. Non si esclude che da lì arrivi la manipolazione, quel video nel quale si mostra una edizione del Tg1 che annuncia l’omicidio di Bassetti, “vittima di un agguato”, viene detto. Il tutto, frutto dell’’intelligenza artificiale, utilizzata per creare immagini e notizie false. La reazione di Bassetti è durissima: “È incredibile che la polizia postale e la magistratura non riescano a fermare tutto questo”.

Il video fake del Tg1: “Bassetti è stato ucciso a causa delle sue informazioni riservate…”

«Stamattina il famoso dottor Matteo Bassetti è stato mortalmente ucciso con colpi di arma da fuoco nella sua auto in un incrocio trafficato. Si è trattato di un attacco pianificato. Il giorno prima della sua morte aveva rivelato al nostro corrispondente informazioni scioccanti sul sistema sanitario, che forse gli sono costate la vita», viene detto nel servizio del Tg1, diffuso in un servizio del telegiornale creato con l’Ai che simulava persino la voce del medico.

Bassetti non ci sta, anche perché da tempo denuncia le minacce di morte ai suoi danni da parte dei No vax: «Sono vivo – ha dovuto ribadire il medico – Non so più cosa dire. Continuano a falsificare la mia voce, a minacciarmi, a dire che sono morto. Ora mi accusano di essere stato ucciso. È incredibile che la polizia postale e la magistratura non riescano a fermare tutto questo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Leo Malaspina - 6 Maggio 2025