CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Fiorello Radio2

Ironia e sberleffi

Fiorello torna a Radio 2 e infilza la sinistra col sarcasmo: “Mi ha raccomandato Meloni”. Il finto audio della premier

Ironia, sarcasmo

Cronaca - di Redazione - 19 Maggio 2025 alle 17:40

Dopo tante indiscrezioni, voci e smentite alla fine è andata: Fiorello torna su Rai Radio 2. Il rientro a sorpresa è stato preceduto da varie incursioni in diretta nel corso della mattinata per “lanciare” il nuovo programma che di fatto è partito su Rai Radio 2 alle 13.45 in coppia con Fabrizio Biggio. “Il titolo della nuova trasmissione è Radio 2 Radio Show, la pennicanza perché a quest’ora solitamente faccio una pennica” esordisce Fiorello. “Il programma lo cominciamo domani, oggi facciamo una prova” aggiunge, proponendo una fantomatica sigla creata con l’intelligenza artificiale interrotto dalla telefonata a Jovanotti; che reclama il titolo di ‘siglista’ ufficiale dei programmi di Fiorello (aveva già scritto la sigla di Vva Rai2). “Dammi un minuto che sto qui con la band e ti mando una sigla”, che puntualmente arriva e viene adottata ufficialmente.

Fiorello torna su Radio2 e ironizza: “Mi ha raccomandato Meloni”

La nuova creatura radiofonica di Fiorello ha fatto il suo ingresso alle 13.45 con la radiovisione oscurata da un cartello con scritto “programma in costruzione”. Sostituito solo dopo l’annuncio del titolo con la grafica del nuovo programma e sul finale dalle incursioni in video dei due conduttori. Lo showman, cantante, conduttore non ha rinunciato al gusto della presa in giro  e fa impazzire i sinistri all’ascolto: Fiorello ha spiegato di essere in onda perché raccomandato ed ha fatto ascoltare un finto vocale della premier Giorgia Meloni: “Ciao Rosa’, so’ Giorgia, ti ho trovato un posticino lì a Radio2. Rosa’, ti devi accontenta’, a 65 anni si va in pensione in Portogallo. Fai una settimana di prova e poi vediamo. Mi raccomando, non devi mai nomina’ quello che sai”. 

Radio2, Fiorello a ruota libera: “Non nominare A. il figlio del secolo”

Chi sarà? A quel punto Fiorello ironizza ancora: “non possiamo nominare il Voldemort di Rai1, ‘A. il figlio del secolo'”, riferendosi ad Amadeus. Che appena viene nominato scatena rumori di fulmini e saette nello studio. Fiorello lo chiama, Amadeus richiama: “Sono il geometra Sebastiani”, dice. Fiorello lo difende attaccando la scelta del Nove di mandarlo in onda con il nuovo show ‘Like a Star’ “contro la finale di Coppa Italia, contro Musetti-Alcaraz”. “Quel giorno pure De Martino ha fatto il 23% e l’hanno dovuto portare dallo psicologo. Io spero davvero che non prendano Sanremo perché manderebbero la finale di Sanremo il giorno della finale dei mondiali”, scherza a ruota libera, come sempre in maniera irresistibile.

“Radio 2 Radio Show, la pennicanza”

Il programma è punteggiato dall’imitazione che Fiorello propone di Antonino Cannavacciuolo – riporta l’Adnkronos- ma c’è spazio anche per un’imitazione di Sinner: del padre, della madre e di un improbabile ed esilarante fratello calabrese di Jannik. Scherza anche sui suoi 65 anni, compiuti il 16 maggio: “A 65 anni l’umiltà è finita, dico quello che mi passa per la mente”. Non mancano le battute sui dirigenti Rai, da Giampaolo Rossi “il sosia di Antonio Ricci”; e Stefano Coletta “raccomandato dalla Santanché con cui organizza feste a Porto Cervo chiamate ‘Le Notti di Cabiria’”. Fiorello chiama anche Michelle Hunziker spiegando di conoscere il vero motivo per cui la conduttrice dell’Eurovision Song Contest di Basilea non è andata in onda su Rai1 mentre cantava ‘Nel blu (dipinto di blu)’: “Hanno pensato che fossi minorenne. Sei l’unica nonna minorenne”, le dice prima di proporle di rimediare alla “censura” intonando insieme il celeberrimo brano di Domenico Modugno. Fiorello è tornato, all’ora della “Pennicanza” ma non si sa per quanti giorni accompagnerà la ‘controra’ del pubblico di Radio2. “Non si sa, oggi siamo qui, domani chissà”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 19 Maggio 2025