CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

intelligence italiana

C'è tempo fino al 10 giugno

Chi fa la spia… viene assunto: l’intelligence italiana cerca aspiranti 007. Ecco il bando di reclutamento (video)

Cronaca - di Redazione - 6 Maggio 2025 alle 16:49

L’intelligence italiana cerca aspiranti 007. Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica ha infatti aperto il reclutamento per nuove specifiche professionalità. «Nello svolgimento della funzione – recita il comunicato ufficiale – di salvaguardia della sicurezza nazionale e di tutela degli interessi strategici in campo politico, militare, economico, scientifico e industriale, l’intelligence italiana è costantemente impegnata nella ricerca e selezione delle migliori risorse del Paese. Per questo è stata aperta una nuova ricerca mirata per l’individuazione di candidati, diplomati o laureati, che abbiano specifiche conoscenze e competenze nei seguenti settori.

Prende quindi il via da oggi la nuova ricerca mirata per l’individuazione di candidati, diplomati o laureati, che abbiano specifiche conoscenze e competenze nei settori cyber, Osint/Socmint, Tlc e sulle tematiche del terrorismo. La presentazione delle candidature è possibile fino alle ore 24 di martedì 10 giugno 2025.

Intelligence italiana: quali sono i profili ricercati in ambito cyber

In ambito Cyber la ricerca riguarda diplomati presso Istituti tecnici con indirizzo in informatica e telecomunicazioni, nonché laureati in sicurezza informatica o in ambito informatico, matematico, ingegneristico o delle telecomunicazioni, con conoscenze e/o competenze in materia di penetration testing su reti e sistemi operativi e su applicazioni e siti web, red teaming, cyber threat intelligence, reverse engineering, malware analysis e digital forensics. In ambito Open source intelligence e Social media intelligence (Osint e Socmint) si cercano diplomati o laureati negli ambiti della comunicazione, sociologia e delle relazioni internazionali ovvero in campo informatico, con capacità avanzate di ricerca sul web, analisi open source e sui social media, anche mediante strumenti informatici per la elaborazione di dati, per la produzione di report di approfondimento e monitoraggio su tematiche di interesse per la sicurezza nazionale.

Cercasi 007, anche diplomati con indirizzo informatico

Nelle Telecomunicazioni la ricerca riguarda diplomati presso Istituti tecnici con indirizzo in informatica e telecomunicazioni o elettronica ed elettrotecnica, nonché laureati in ambito informatico, ingegneristico o delle telecomunicazioni, con conoscenze e/o competenze in materia di canali di comunicazione, apparati di trasmissione e ricezione segnali, messaggistica, telecomunicazioni Ip e satellitari, progettazione, sviluppo e amministrazione di sistemi complessi It, Rf e Fpga, minacce cibernetiche nelle telecomunicazioni. Riguardo alle tematiche del terrorismo interno e internazionale si cercano laureati in indirizzi internazionali o in materie umanistiche, con conoscenze e capacità di analisi dei fenomeni di terrorismo interno di qualsiasi matrice, terrorismo internazionale, jihadista, radicalismo religioso, criminalità internazionale, immigrazione e traffico di esseri umani.

La presentazione delle candidature è possibile fino alle ore 24 di martedì 10 giugno 2025. Tutte le informazioni sui requisiti richiesti e sulle modalità di candidatura sono disponibili sul sito www.sicurezzanazionale.gov.it 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 6 Maggio 2025