
Tennis italiano alla riscossa
Amburgo, la terra rossa si tinge d’azzurro: Cobolli batte Rublev e conquista il titolo. Bolelli e Vavassori trionfano nel doppio
Amburgo, l'Italia trionfa e conquista il titolo maschile e si afferma nel doppio. Cobolli: «Il match più bello della mia vita. Ho giocato in maniera incredibile, sono orgoglioso di me stesso»
Ad Amburgo la terra rossa si tinge di successi azzurri. Simone Bolelli e Andrea Vavassori si aggiudicano in doppio il Bitpanda Hamburg Open, l’Atp 500 di Amburgo. Senza storia la finale contro il brasiliano Fernando Romboli e l’argentino Andres Molteni – che aveva raggiunto la scorsa settimana la semifinale al Piemonte Open proprio in coppia con Vavassori – battuti 6-4, 6-0. In un’ora e 8 minuti di gioco. Sesto titolo in coppia per i due azzurri, il terzo quest’anno dopo Adelaide e Rotterdam, oltre alla finale raggiunta agli Australian Open.
Amburgo, l’Italia trionfa con Cobolli nel titolo maschile e Bolelli e Vavassori nel doppio
Ma soprattutto oggi ad Amburgo è stato il giorno di Flavio Cobolli. Il giovane tennista ci ha preso gusto: e conquista il secondo titolo in carriera. Il 23enne romano d’adozione, numero 35 del mondo, si è imposto nella finale del Bitpanda Hamburg Open, Atp 500 con montepremi totale pari a 2.158.560 euro, che si è concluso oggi sulla terra rossa del “Rothenbaum Tennis Stadium” di Amburgo, in Germania. Risultato: 6-2 6-4: questo il punteggio con cui ha regolato in un’ora e 29 minuti di gioco l’ex Top Ten e oggi numero 17 Atp Andrey Rublev, terza testa di serie del torneo.
Alla seconda finale stagionale dopo quella vinta a Bucarest (la terza in carriera e la seconda in un Atp 500 dopo quella persa la scorsa estate a Washington), Cobolli diventa il quarto italiano a vincere il torneo di Amburgo dopo Paolo Bertolucci (1977), Fabio Fognini (2013) e Lorenzo Musetti (2022).
«Sono orgoglioso di me stesso: il match più bello della mia vita»
«Il match più bello della mia vita. Ho giocato in maniera incredibile, sono orgoglioso di me stesso», ha commentato a bordo campo Flavio Cobolli, che da lunedì, dopo la vittoria ad Amburgo, occuperà il 26esimo posto nella classifica Atp. «Ho trascorso momenti brutti in questa stagione, non riesco a descrivere la felicità che provo», ha aggiunto il tennista all’apice della felicità. E della giusta soddisfazione conquistata sul campo…
(Italpress)