CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Addio a Michele Traversa, sindacalista della Cisnal ed esponente del Msi: fu consigliere e assessore in Calabria

Il lutto

Addio a Michele Traversa, sindacalista della Cisnal ed esponente del Msi: fu consigliere e assessore in Calabria

Cronaca - di Mario Campanella - 12 Aprile 2025 alle 13:30

Scompare a 77 anni, dopo una lunga malattia, Michele Traversa. Sindacalista della Cisnal e militante del MSI, fu eletto consigliere regionale nel 1995. Per circa tre anni fu assessore regionale al turismo, con uno straordinario lavoro di immagine sulla Calabria e le sue bellezze.
Michele Traversa era profondamente legato a Catanzaro, la sua città, della quale fu apprezzato sindaco e presidente della Provincia, prima di entrare per una legislatura in Parlamento. Ha lasciato opere importanti nel capoluogo, come il Parco della Biodiversità e altre infrastrutture eccellenti. Era un uomo del fare, politicamente coerente ma apprezzato e stimato anche dagli avversari.
Entrato nella prima giunta di centrodestra della Regione, il 95, fu promotore di una campagna pubblicitaria internazionale che proietto ‘ la Calabria sui grandi prosceni.
Un galantuomo che non si risparmiava nella generosità e che aveva una profonda empatia, dote oggi non molto comune in politica.
Da tempo combatteva con un tumore ma sempre con il sorriso e la lucidità di capire e interpretare la politica.
Wanda Ferro, sottosegretario agli interni e coordinatrice di Fratelli d’Italia, era sin da giovane al suo fianco.

Commozione è stata espressa da tutto il mondo politico. Il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, ne ha ricordato le “straordinarie qualità umane”. Ma anche dal centrosinistra, dai sindaci di Catanzaro e Cosenza, Nicola Fiorita e Franz Caruso, ai parlamentari ed esponenti dei partiti, sono giunti messaggi di profondo cordoglio. Per la Calabria una grave perdita.

Non ci sono commenti, inizia una discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Mario Campanella - 12 Aprile 2025