CERCA SUL SECOLO D'ITALIA

Trump alza la voce con Putin: “Basta bombe sull’Ucraina o arrivano le sanzioni”. Lo zar apre a una tregua

Fonti Usa: tycoon irritato

Trump alza la voce con Putin: “Basta bombe sull’Ucraina o arrivano le sanzioni”. Lo zar apre a una tregua

Il presidente Usa minaccia per la prima volta il Cremlino. Un alto funzionario della Casa Bianca, citato dalla testata statunitense Axios, ha dichiarato che “la rabbia di Trump è cresciuta” negli ultimi giorni a causa del comportamento della Russia e della sua escalation di attacchi mentre lui spingeva per un cessate il fuoco

Esteri - di Redazione - 7 Marzo 2025 alle 18:52

La pace in Ucraina ha un cammino accidentato. Un alto funzionario della Casa Bianca, citato dalla testata statunitense Axios, ha dichiarato che “la rabbia di Trump è cresciuta” negli ultimi giorni a causa del comportamento della Russia e della sua escalation di attacchi all’Ucraina, mentre lui spingeva per un cessate il fuoco. La domanda che molti osservatori si pongono è: come sta vivendo Mosca le giornate convulse che stanno scrivendo un nuovo assetto intorno alla guerra in Ucraina? Soprattutto, Vladimir Putin ha intenzione di assecondare la perentoria richiesta di Donald Trump di fermare il conflitto? Fanno da cornice la partita con l’Europa, la propaganda di regime che alza il tiro delle minacce dopo l’approvazione del  Consiglio Ue del piano per il  riarmo proposto da Ursula Von der Leyen. Ma il fronte del campo di battaglia, dove la Russia continua ad attaccare per capitalizzare più terreno possibile, è quello che ha fatto innervosire Trump.

Trump irritato: “la Russia “sta martellando”

Un alto funzionario della Casa Bianca, citato dalla testata statunitense Axios, ha dichiarato che “la rabbia di Trump è cresciuta” negli ultimi giorni a causa del comportamento della Russia e della sua escalation di attacchi all’Ucraina, mentre lui spingeva per un cessate il fuoco. Gli ultimi raid hanno indotto il presidente Usa ad intervenire sul suo social Truth: “Sulla base del fatto che la Russia sta assolutamente “martellando” l’Ucraina sul campo di battaglia in questo momento, sto seriamente prendendo in considerazione sanzioni bancarie su larga scala. Altre sanzioni e dazi sulla Russia fino a quando non verrà raggiunto un cessate il fuoco e un accordo finale sulla pace. Russia e Ucraina, sedetevi al tavolo subito, prima che sia troppo tardi. Grazie!!!”

Intanto dall Russia l’agenzia Bloomberg  riporta che Vladimir Putin è disposto a discutere una tregua temporanea in Ucraina. A condizione che si facciano progressi verso un accordo di pace definitivo. L’agenzia cita alcune fonti, secondo le quali per un accordo sulla cessazione delle ostilità ci dovrebbe essere una chiara intesa sui principi quadro dell’accordo di pace finale. La Russia insisterà – aggiunge Bloomberg – per stabilire i parametri di un’eventuale missione di peacekeeping,; compreso l’accordo su quali Paesi vi prenderanno parte.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

di Redazione - 7 Marzo 2025